La Nuova Sardegna

sassari cosplay

La fantasia si scatena all’ex mercato

La fantasia si scatena all’ex mercato

Un grande successo di pubblico sia per il contest sia per gli incontri

05 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E’ stata un successo l’edizione 2016 di Sassari Cosplay, che per la prima volta s’è svolto, domenica per tutta la giornata, nell’ex mercato civico di viale Umberto. Il contest delle ore 16 dedicato ai partecipanti che si sono trasformati in personaggi di cartoni animati, fumetti, film, videogiochi è l'evento attorno al quale è ruota tutta la giornata, organizzata dall’associazione Sassari Cosplay.

L’evento però non è stato animato soltanto dal cosplay. Numerosi anche quest’anno gli stand dei diversi espositori. E poi gli incontri-dibattito. Molto partecipato quello con il doppiatore Maurizio Merluzzo, che ha parlato del mondo del doppiaggio, dei suoi lavori più importanti e dei personaggi ai quali ha donato la sua voce. “Aperitivo horror - Forme e segni del fumetto” era il titolo dell’incontro di mezzogiorno con Emiliano Longobardi (libraio ma anche sceneggiatore del webcomic "Rusty Dogs") che ha dialogato con il disegnatore Antonio Lucchi (già autore su testi di Paola Barbato di “Davvero” della Star Comics e per Sergio Bonelli Editore di “Adam Wild, personaggio creato da Gianfranco Manfredi) e con lo sceneggiatore Daniele Mocci (scrittore con alle spalle diverse pubblicazioni, tra le quali “La principessa che amava i film horror - e altre storie di principesse” uscito per Tunué).

Nel pomeriggio l’incontro con i cosplayer che rappresenteranno l'Italia al prossimo World Cosplay Summit, una sorta di campionato del mondo dedicato a questo fenomeno nato in Giappone ma sempre più globale. Tra gli altri appuntamenti anche i tornei di carte e console portatile Pokémon, in occasione dei vent’anni dalla loro prima apparizione, ma anche giochi da tavolo con le ultime novità.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative