La Nuova Sardegna

Città e paesaggio tra storia, urbanistica e identità 

Città e paesaggio tra storia, urbanistica e identità 

Un mese di eventi diffusi a Cagliari e incontri con architetti, fotografi e registi dal 27 al 30 luglio

02 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Città dal profilo urbano e ambientale complesso e ricchissimo, Cagliari ospita la prima edizione di “Cagliari Paesaggio”: un mese di eventi diffusi in tutta la città che culminerà, dal 27 al 30 luglio, in quattro giorni di meeting con teorici e architetti del paesaggio di ambito internazionale, amministratori pubblici e intellettuali, che a qui si confronteranno sui diversi aspetti del tema.

Una piattaforma di dialogo che nella prima edizione vede tra i suoi ospiti principali – oltre al famoso architetto e paesaggista portoghese João Nunes, “padre spirituale” della manifestazione, che a Cagliari ha firmato il progetto del Parco urbano di Sant’Elia – anche Michael Jakob, Barbara Aronson, Günther Vogt, Els Verbakel, Henri Bava, Christophe Girot, Franco Farinelli, Peter Latz, Pedro Campos Costa, João Gomes da Silva, Atelier F/C Arquitectura Paisagista, Baldios Arquitectos Paisagista, Studio Raumlabor.

Tra gli appuntamenti, da a segnalare in particolare il 6 luglio alle 21 il concerto dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, che si apre alla città proponendo nella scenografica ambientazione del Bastione di Saint Remy arie popolari di Verdi, Donizetti, Puccini e Rossini. Direttore Gérard Korsten.

Di cinema e di fotografia in rapporto con il paesaggio si parlerà invece rispettivamente il 24 e il 25 sera, sempre al Teatro Comunale di Castello alle 19. A confrontarsi in un colloquio pubblico sul diverso rapporto tra opere filmiche e paesaggio saranno il regista Gianfranco Cabiddu – che ha ambientato sull’Asinara la sua ultima fatica “La stoffa dei sogni” –, Salvatore Mereu, Giovanni Columbu e Enrico Pau che, con “L’accabadora” uscito nelle sale nell’aprile di quest’anno e con una Cagliari del 1943 sotto i bombardamenti, ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui la menzione speciale ai Nastri d’Argento per il cinema indipendente e di qualità.

Salvatore Ligios, Giovanni Chiaramonte e Paola De Pietri saranno invece protagonisti, la sera successiva, dell’incontro sul rapporto tra arte fotografica e paesaggio.

I paesaggi urbani e rurali della Sardegna tra gli anni i ’50 e ’60 del Novecento sono invece protagonisti di un’esposizione di grande fascino: “Paesaggio e identità. Storie di luoghi, di donne e di uomini. I grandi fotografi della Magnum in Sardegna ”, che s’inaugura il 21 luglio a Palazzo di Città, promossa dai Musei Civici di Cagliari.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative