La Nuova Sardegna

“La Ciociara” in prima europea a Cagliari

di Paolo Coretti
“La Ciociara” in prima europea a Cagliari

Venerdì al Teatro lirico eccezionale debutto dell’opera di Marco Tutino ispirata al romanzo di Moravia e al film di De Sica  

22 novembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Venerdì prossimo alle 20.30 (turno A), per la stagione lirica e di balletto del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena il settimo appuntamento con “La Ciociara”, opera in due atti su libretto di Marco Tutino e Fabio Ceresa, dalla sceneggiatura di Luca Rossi e dal romanzo omonimo di Alberto Moravia e musica di Marco Tutino, uno dei più prolifici e apprezzati compositori contemporanei. Si tratta di un nuovo allestimento del Lirico di Cagliari, in coproduzione con la San Francisco Opera (Usa), in prima esecuzione assoluta in Europa. A ricreare il drammatico clima in Italia, in particolare a Roma e in Ciociaria, durante la seconda guerra mondiale, contribuisce la regia di Francesca Zambello, artista statunitense di origine italiana, formazione europea e fama internazionale al suo debutto a Cagliari, le scene di Peter Davison, i costumi di Jess Goldstein, le luci di Mark McCullough, i video di S. Katy Tucker e la coreografia di Luigia Frattaroli. L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari sono guidati da Giuseppe Finzi, direttore pugliese anch’egli al suo debutto a Cagliari e apprezzato “direttore residente” della San Francisco Opera dal 2011 al 2015. Il maestro del coro è Donato Sivo. Di prim’ordine anche i cast.

La Ciociara, rappresentata per la prima volta con il titolo di “Two Women” il 13 giugno 2015 alla San Francisco Opera, con la direzione di Nicola Luisotti e con Anna Caterina Antonacci nel ruolo della protagonista, si ispira al romanzo di Alberto Moravia e al celeberrimo film omonimo del 1960 di Vittorio De Sica che valse il Premio Oscar nel 1962 a Sophia Loren, straordinaria protagonista. La vicenda, come noto, narra la drammatica storia di Cesira e Rosetta (madre e figlia) che, scampate agli orrori del secondo conflitto mondiale, restano vittime della malvagità di soldati marocchini che le violentano. I Goumiers, divisioni di truppe marocchine che, dal 1943 al 1945, combattono nell’Italia centrale al fianco degli alleati, contro fascisti e nazisti, si macchiano infatti di una sequela di crimini di guerra, omicidi, saccheggi e di oltre 7mila stupri, soprattutto durante la battaglia di Montecassino, nel ’44.

La Ciociara è la prima opera, dopo 105 anni, a debuttare negli Stati Uniti, dopo la prima di “La fanciulla del West” di Puccini del 1910, ed è stata definita, dai protagonisti di allora, un «primo esempio di neo-verismo musicale». L’opera, della durata complessiva di 2 ore e 30 minuti circa (compreso un intervallo), viene ovviamente rappresentata in lingua italiana, ma – come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari – è eseguita con l’ausilio dei sopratitoli che, scorrendo sull’arco scenico del boccascena, favoriscono la comprensione del libretto. La prima recita dell’opera, venerdì alle 20.30, viene ripresa integralmente dalle telecamere di Rai5 e diffusa il 14 dicembre alle 21.15 (e altre repliche). In teatro viene replicata sabato 25 novembre alle 19 (turno G); domenica 26 novembre alle 17 (turno D); martedì 28 novembre alle 20.30 (turno F); mercoledì 29 novembre alle 20.30 (turno B); venerdì 1 dicembre alle 20.30 (turno C); sabato 2 dicembre alle 17 (turno I); domenica 3 dicembre alle 17 (turno E).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative