La Nuova Sardegna

Pradella, Cappa e Molinari Il K3 Trio oggi al Birdland

Pradella, Cappa e Molinari Il K3 Trio oggi al Birdland

SASSARI. Serata sontuosa oggi alle 22 al Birdland con il K3 Trio composto da personalità musicali di primo piano del panorama musicale italiano: Moris Pradella, Stefano Cappa e Adriano Molinari....

27 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Serata sontuosa oggi alle 22 al Birdland con il K3 Trio composto da personalità musicali di primo piano del panorama musicale italiano: Moris Pradella, Stefano Cappa e Adriano Molinari. Pradella (voce e chitarra) è uno dei vocalist più interessanti in ambito crossover ora in circolazione. Voce dei Quintorigo e membro dei Neri per Caso, dal 2013 è corista e chitarrista nei tour di Mario Biondi. Cappa vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Scott Henderson e Robben Ford, giusto per citare i nomi di due star internazionali con cui il bassista modenese ha collaborato. Molinari è un fuoriclasse della batteria. Ha suonato con Sting, Chris Botti, Frank Gambale, Sam Moore, Elisa, Fiorella Mannoia, Jovanotti, Baglioni, Finardi, Stadio, ma è conosciuto soprattutto per la lunghissima collaborazione con Zucchero Fornaciari, di cui è il batterista da quindici anni. L'incontro con la pop star di Reggio Emilia nel 2002 ha determinato la definitiva affermazione nel mondo musicale di Molinari: con lui ha calcato i palchi più importanti del mondo.

Prima del concerto si svolgerà, sempre al Birdland dalle 18 alle 20, una masterclass con i tre musicisti. Il seminario delle 18 affronta le diverse problematiche che si incontrano in una formazione essenziale e ridotta quale è il trio chitarra, basso e batteria, e il modo di rendere comunque efficace e personale la resa dei brani anche con così pochi elementi, come la scelta di un disegno ritmico e/o armonico anziché un altro, della varietà sonora e dinamica che si può ottenere dallo stesso strumento e dall'interplay che si può e si deve creare fra i tre musicisti. Verranno inoltre eseguiti alcuni brani del repertorio seguiti da delucidazioni su richiesta del pubblico di qualsiasi parte del pezzo appena suonato.

Per iscrizioni alla masterclass e prenotazioni al concerto 079-262556 o 320-8111019.

Primo piano

L'ultimo saluto

L'addio ai quattro ragazzi, un paese intero straziato ai funerali

Il caso

Risonanza a Sassari? 400 euro. A Nuoro costa meno della metà

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative