La Nuova Sardegna

Clooney a Olbia, nuovo blitz : tutto pronto per il suo film

di Dario Budroni
George Clooney a Vena Fiorita
George Clooney a Vena Fiorita

Un altro sopralluogo dell’attore-regista al vecchio aeroporto di Venafiorita  Ultimi controlli e area già delimitata, Olbia diventa il set di “Comma 22”

10 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La star americana si presenta anche stavolta a bordo di un Mercedes Van di colore bianco. Poi si infila un cappuccio nero, si copre il volto con un paio di occhiali da sole e alla fine fa quattro passi tra cespugli e sterpaglie, dove qualcuno ha già sistemato paletti di ferro, bandierine rosse e bagni chimici. Il tempo dei sopralluoghi e delle valutazioni è finito. George Clooney è tornato sulla pista dell’aeroporto di Venafiorita perché è arrivato il momento di transennare l’area e dare il via alla costruzione del set.

Ormai non ci sono più dubbi. L’attore hollywoodiano girerà a Olbia la serie “Comma 22”. Lo farà nella campagna tra la città e il paese di Loiri, in un aeroporto inaugurato prima della Seconda guerra mondiale e abbandonato nei primissimi anni Settanta. Clooney, che alla fine si è pure tolto il cappuccio e ha sfoggiato la sua inconfondibile capigliatura brizzolata, si è innamorato della location olbiese. L’attore e regista è convinto che il vecchio aeroporto di Venafiorita sia il luogo ideale dove ambientare una serie che ha come protagonista un gruppo di aviatori statunitensi in missione in Italia negli anni Quaranta. Le riprese cominceranno tra un mese. Insieme a Clooney reciteranno Hugh Laurie, meglio conosciuto come Doctor House, e Christopher Abbott.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16696211:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16696211:1653503674/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Lavori in corso. I produttori della Paramount e di Anonymous hanno lavorato sodo per settimane. Hanno affrontato gli aspetti tecnici e logistici e hanno anche bloccato le stanze di diversi hotel della zona. Poi è arrivato il via libera della Regione, che ha dato in concessione la vecchia aerea portuale alla produzione di “Comma 22”. E così in fondo alla pista, in un punto totalmente isolato e circondato solo da campi incolti, si sta cominciando a lavorare per delimitare l’area di quello che sarà il set della serie. Ieri sono stati sistemati alcuni paletti e un paio di bandierine rosse per circoscrivere la zona. Poi è arrivato anche lui, George Clooney, che della serie sarà sia regista che interprete.

La stella del cinema mondiale, che aveva fatto un sopralluogo a Venafiorita anche un mese fa, ha perlustrato l’aeroporto individuando quegli angoli che più si prestano al suo progetto. Nei prossimi giorni, naturalmente, la zona sarà totalmente transennata. Sarà impossibile avvicinarsi al set. I dettagli, comunque, ancora non si conoscono. Ma è praticamente certo che la produzione costruirà una sorta di cittadella del cinema, con le strutture che ospiteranno le riprese e con altre strutture per il dietro le quinte. Ancora non è stata annunciata la data dell’inizio delle riprese. Ma con tutta probabilità tutto comincerà nelle prime settimane di maggio. Quindi la produzione avrà circa un mese di tempo per allestire il set. Il termine è previsto per metà luglio.

Olbia protagonista. La serie tv “Comma 22” sarà girata in gran parte a Olbia. E non solo nell’aeroporto di Venafiorita. Alcune scene saranno infatti girate anche al mare, visto che il romanzo dal quale è tratta la serie è ambientato nell’isola di Pianosa, al largo della Toscana. La produzione ha fatto diversi sopralluoghi e avrebbe individuato una spiaggia a sud di Olbia. Non è da escludere, comunque, che alcune scene vengano girate fuori dalla Sardegna. Molto probabilmente a Viterbo, dove Clooney era stato beccato e fotografato neanche un mese fa.

La mobilitazione. Il set impegnerà un qualcosa come 250 persone, tra tecnici, attori e produttori. Saranno tutti sistemati nelle strutture ricettive di Olbia e dintorni. Poi in città arriveranno anche i mezzi d’epoca da utilizzare durante le riprese, come jeep e aerei tipici del secondo conflitto mondiale. George Clooney, che ormai da gennaio va e viene a bordo del suo jet privato, non andrà a dormire in albergo. Avrebbe già individuato una villa dove alloggiare. Ma non sarà in Costa Smeralda. Clooney preferirebbe maggiore riservatezza.
 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative