La Nuova Sardegna

(

Crema, fragola, pistacchio e…maionese. Dalla Scozia arriva il gelato al gusto della salsa cruda che certo non ti aspetteresti di assaporare sul cono. Ingrediente base della miscela di Kyle Gentleman,...

14 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Crema, fragola, pistacchio e…maionese. Dalla Scozia arriva il gelato al gusto della salsa cruda che certo non ti aspetteresti di assaporare sul cono. Ingrediente base della miscela di Kyle Gentleman, un artigiano scozzese, è una maionese fatta con uova allevate a terra. Un anno fa Gentleman era diventato famoso per i gusti vietati ai minorenni, cioè a base di liquori superalcolici. Scozia a parte, in Italia la tendenza riguarda l’incontro tra gelati e distillati, mixology e ice cream, con uso di oli essenziali, ma anche gusti curiosi come il basilico. Anche gli chef sono all’opera: cavalcando la tendenza propongono gelati ai fiori. E a Sassari c’è un gelataio che si è inventato il gusto allo zimino. Ma alla maionese nessuno aveva ancora pensato. In ogni caso non c’è da meravigliarsi: ai gusti classici da anni si abbinano sapori ibridi e inconsueti. C’è stato un tempo in cui sul cono si chiedeva il gusto Puffo che, colore a parte, comincia a farsi rimpiangere.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative