La Nuova Sardegna

il programma 

Giornata di proiezioni incontri e laboratori

LA MADDALENA. Il Festival delle Storie, questo il nome della manifestazione legata al ritorno del Premio Solinas alla Maddalena, continua oggi con una serie di appuntamenti. In mattinata, nella sala...

29 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il Festival delle Storie, questo il nome della manifestazione legata al ritorno del Premio Solinas alla Maddalena, continua oggi con una serie di appuntamenti. In mattinata, nella sala conferenze dell’Hotel Le Nereidi, è in programma una tavola rotonda sulla scrittura per il cinema e l’audiovisivo intitolata “Isolamento, connessione e riconnessione”. Contemporaneamente ai Magazzini ex Ilva un nuovo incontro, dopo quello di ieri con Laura Luchetti, dedicato agli studenti dell’Istituto Comprensivo Garibaldi: proiezione del backstage del film “Tito e gli alieni” e masterclass della regista e sceneggiatrice Paola Randi. Nel pomeriggio si riparte alle 17 con la presentazione dei progetti per un Centro di alta formazione per il cinema e l’audiovisivo alla Maddalena elaborati all’interno del dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’Università di Sassari a seguito della collaborazione con il Premio Solinas, l’università di Cagliari e quella di Tor Vergata che porta il nome Cantiere delle storie.

Un’iniziativa che ha portato anche a finanziare il cortometraggio “L’uomo del mercato” di Paola Cireddu, studentessa dell’università di Cagliari che presenterà una versione work in progress del suo lavoro da regista. Un regista già affermato come Peter Marcias porterà invece alla Maddalena il breve film “L’unica lezione” già presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.

Un corto, dedicato al grande cineasta iraniano Abbas Kiarostami, prodotto dal Celcam (Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità dell’università di Cagliari) all’interno di un laboratorio che mette a contatto gli studenti con professionisti del settore. Presente alla serata anche il direttore Antioco Floris. (f.c.)

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative