La Nuova Sardegna

La biografia del Cavaliere dei Rossomori

La biografia del Cavaliere dei Rossomori

Da oggi 8 novembre in edicola per la collana “Storia di Sardegna” il volume dedicato a Emilio Lussu scritto da Antonio Maccioni

06 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





“Storia di Sardegna”, la collana edita dal nostro giornale, torna in edicola con una nuova serie: “I grandi personaggi”. E si arricchisce di otto volumi dedicati alcune delle più importanti personalità che hanno dato lustro all’isola: biografie originali, mai lette prima.

Dopo le uscite dedicate a Berlinguer, a Cossiga e a Maria Lai, da venerdì 8 novembre sarà in edicola, a 8,60 euro oltre il prezzo del quotidiano, il volume, firmato da Antonio Maccioni, su Emilio Lussu (Armungia 1890 - Roma 1975). Autore di “Un anno sull’altipiano (1945), Lussu fu ufficiale nella prima guerra mondiale e nel 1919 fondò il Partito sardo d’azione, formazione autonomista democratica composta in gran parte di ex combattenti. Il Cavaliere dei Rossomori – come definì Lussu il giornalista e scrittore Giuseppe Fiori nella storica biografia pubblicata da Einaudi nel 1985 – fu anche tra i padri della Costituzione repubblicana: durante la Costituente si battè perché nella Carta fossero inseriti, nell’ordinamento dello Stato, forti elementi di autonomismo e di federalismo.

Dopo Lussu, sarà la volta, il 15 novembre, del Premio Nobel Grazia Deledda (Nuoro 1871 - Roma 1936), mentre il 22 novembre la collana della Nuova proporrà la biografia di Antonio Gramsci (Ales 1891 - Roma 1937). Le ultime due uscite (il 29 novembre e il 6 dicembre) saranno dedicate a Giovanni Spano (Ploaghe 1803 - Cagliari 1878 e a Giovanni Maria Angioy (Bono 1751 - Parigi 1808).


 

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative