La Nuova Sardegna

Valeria presidente della Repubblica

Sebastiano Depperu
Valeria presidente della Repubblica

La Marini primo capo di Stato donna nel nuovo spettacolo del Bagaglino

27 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nel 2013, durante la votazione per l'elezione del presidente della Repubblica ottenne un voto anche Valeria Marini. Qualcuno si sbagliò o lo fece di proposito perché in lizza c'era Franco Marini. L'allora presidente della Camera, Laura Boldrini, sorrise. Questo, ora, diventerà realtà tra qualche giorno. A teatro, però. Un presidente dalla Repubblica donna? Si può. E sarà proprio Valeria Marini.

La bella showgirl debutterà, infatti, domani sera al teatro Margherita di Roma con "La presidente - Valeria Marini eletta al Quirinale", il nuovo spettacolo del Bagaglino, scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore. Da prima donna e prima cittadina della Repubblica italiana. Lo spettacolo, che andrà avanti fino al 23 febbraio, si proietta nel futuro. È il 27 gennaio del 2022 ed è scaduto il mandato presidenziale di Sergio Mattarella, e viene eletta al suo posto per la prima volta nella storia della Repubblica italiana, una donna. E questa donna è Valeria Marini che interpreta se stessa. Sono giorni, per lei, densi di prove. Ebbene sì, sarà il primo presidente donna della Repubblica italiana sul palco, e farà quello che farebbe qualsiasi presidente della Repubblica: riceverà i grandi della terra. Dialogherà con Trump, con Putin, con la Merkel, e con i politici di casa nostra: Conte, Di Maio, Salvini, Grillo, la Meloni. Per ciascuno di loro avrà una parola o una canzone da offrire. Tutto questo mentre sotto i suoi occhi i grandi-piccoli politici nostrani (ma non solo) litigheranno e s’insulteranno come fanno ogni giorno. Alla fine, la Presidente Valeria saprà, sicuramente, ben trovare una soluzione che forse farà il bene dell’Italia.

Quale? Lo si vedrà nello spettacolo. Al fianco della Presidente Marini, ci saranno gli attori ormai storici del Bagaglino. Sul palco di uno dei teatri più famosi della Capitale (ma non solo), dunque, saliranno ancora una volta Martufello, Mario Zamma, Manuela Villa, Morgana Giovannetti e Enzo Piscopo. I costumi sono, invece, di Maurizio Tognalini; mentre la scenografia è di Graziela Pera e le coreografie di Evelyn Hanack.

Un nuovo ruolo da primadonna, dunque, attende Valeria Marini. Ancora una volta, sarà al Bagaglino, uno dei suoi più grandi amori che le ha dato sicuramente tanto successo e notorietà. Dopo tanta tv (Grande Fratello Vip, Temptation Island vip e altro), la soubrette potrà, di nuovo, lanciare baci stellari a tutti dal palco del salone Margherita. Ma, questa volta, nei panni più impegnativi di presidente della Repubblica italiana (del futuro, quello dopo Mattarella).

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative