La Nuova Sardegna

Capodanno 2020, la Sardegna in piazza tra concerti e dj set

Andrea Massidda
Il Capodanno 2019 a Castelsardo
Il Capodanno 2019 a Castelsardo

Elisa a Olbia, Vinicio Capossela a Cagliari, Marracash ad Arzachena, Roy Paci ad Alghero. Le scelte "casalinghe" di Sassari, il ritorno delal festa a Nuoro con Prezioso

29 dicembre 2019
8 MINUTI DI LETTURA





Ad Alghero il trascinante ska/jazz di Roy Paci, la band Arestuska ed il rapper Emis Killa, a Olbia il pop rock della cantante Elisa, a Castelsardo il reggae e l’hip hop dei Boomdabash, ad Arzachena il rapper milanese Marracash, a Oristano la musica selezionata dal deejay di Radio 105 Martin Klein e i Domani Smetto, a Sassari gli intramontabili Tazenda e i Bertas, a Bitti il gruppo pugliese Etnikantaro e quello campano dei Terraemarese e infine a Cagliari grande festa con l’istrionico cantautore Vinicio Capossela.

Da nord a sud la Sardegna si prepara a festeggiare in piazza la notte di San Silvestro con una serie di spettacoli adatti a tutti i palati. Una “tradizione” che nell’isola resiste ormai da ventiquattro edizioni, se si tiene conto il primato cronologico per l’organizzazione di grandi eventi pubblici l’ultimo giorno dell’anno spetta senza discussioni alla Riviera del Corallo, che nel lontano 1996 inventò il Cap d’Any, che poi è il nome catalano del capodanno. Brindare all’aperto sarà per molti anche il modo migliore ed economico per salutare il 2019 e iniziare alla grande il nuovo decennio.

Alghero. La città catalana presenta un edizione del Cap D’Any piena di musica, di spettacoli e di eventi di ogni genere sino al 12 gennaio. Un calendario articolato – dicono dal Comune – con uno sguardo ai giovani, agli artisti locali e tanto spazio ai diversi gusti musicali. Rap, pop, rock, il jazz, le corali, la musica classica, il folk. In tutto 52 eventi musicali, 23 performance, 6 spettacoli teatrali, e poi eventi per bambini e per famiglie. L’area portuale già dal 29 dicembre sarà il set di un concerto permanente con artisti che vanno dai Tazenda agli Istentales, dai Sikitikis ai Dirotta su Cuba, ad Apollo Beat, solo per citarne alcuni. E poi i deejay set. Spettacolo no stop fin dall’ora di pranzo fino alla notte, per arrivare al 31 dicembre con lo show di Emis Killa e Roy Paci. Il primo è un idolo tra i più giovani e ha scalato le classifiche con diversi singoli di successo, mentre il secondo è sicuramente apprezzato tra i più grandi vista la sua proposta che abbraccia generi come lo ska, reaggae e rock steady.

Olbia. Per la notte del 31 dicembre la capitale economica della Gallura punterà tutto sulla voce e la grinta da musicista di Elisa, che ha appena terminato il tour “Diari aperti live” presentando al pubblico il suo ultimo album di inediti “Diari Aperti”, attualmente certificato disco di platino. In scaletta saranno sicuramente presenti molti brani contenuti in quest’ultimo lavoro in studio, tra cui i singoli “Se piovesse il tuo nome”, “Promettimi”, “Anche fragile”, “Tua per sempre” e “Vivere tutte le vite”, ma con grande probabilità la cantautrice di Monfalcone porterà sul palco del molo Brin anche i suoi precedenti grandi successi: pezzi indimenticabili come “L’anima vola”, “Gli ostacoli del cuore”, “Heaven out of hell”, “Luce (tramonti a nord est)”, “Together” e tanti altri.

Arzachena. A pochi chilometri di distanza, il centro di Arzachena risponderà con l’esibizione del rapper milanese Marracash, atteso sin dalle 23 sul palco allestito nel parco XVIII novembre per presentare il nuovo album “Persona” e riproporre successi come “Tutto questo”, “Badabum cha cha” e “Nulla accade”. L’evento di fine anno è ormai un classico per Arzachena, che in questa edizione, predilige la musica dedicata ai giovani e allo stile hip hop e urban. “Persona” è un disco intenso che arriva dopo anni di silenzio per il rapper e produttore discografico. Si esibirà per la prima volta dal vivo con i brani inediti per poi dare il via nel 2020 al “In Persona tour” che, tra le altre, ha già due date da tutto esaurito fissate al Forum di Assago ad aprile. «Questo disco è l’inizio di un nuovo percorso, un album scritto in modo spontaneo, fresco, come se fosse il primo», ha detto l’artista in una recente intervista radiofonica. Lo spettacolo per il pubblico prenderà il via alle 22 con la musica del dj set e l’esibizione di vocalist e ballerine. A mezzanotte e un quarto Marracash passerà il testimone alla dj Ema Stokholma.

Castelsardo. Nell’incantevole borgo dei Doria, dove da tempo si brinda al nuovo anno davanti a spettacoli interessanti e di richiamo, stavolta l’amministrazione comunale si affida alla carica energetica dei Boomdabash, il gruppo reggae e hip hop nato come sound system nel 2002 dall’unione del deejay Blazon, dei due cantanti Biggie Bash, Payà e dal beatmaker abruzzese Mr. Ketra. Tuttavia, a ben vedere, i festeggiamenti inizieranno almeno un giorno prima, considerato che il 30 dicembre si parte con il concerto dei Tazenda, l'amatissima band sarda, che proporrà il suo nuovo spettacolo “Ammajos”, nella piazza nuova della città dei Doria, già rallegrata dalle luminarie natalizie. Tornando alla notte del 31, al termine del concerto della band pugliese la musica continuerà con il deejay set degli Alien Cut, mentre il primo dell’anno le note faranno ancora da colonna sonora agli auguri: dalle 18, infatti, il gruppo dei Karma animerà sempre Piazza Nuova per chiudere in bellezza la tre giorni.

Oristano. Il capodanno oristanese ripropone la formula delle manifestazioni nelle tre piazze principali del centro storico, anche se naturalmente cambieranno i protagonisti. In piazza Roma si inizia alle 22.30 e a condurre la serata sarà Matteo Bruni, speaker radiofonico e presentatore televisivo. Sul palco sarà presente Radio 105 con la partecipazione dello speaker Martin. Alle 23 sarà la volta della band Grande Baboomba con il tributo a Zucchero. Poco dopo dopo la mezzanotte sul palco salirà la tanto attesa band Domani smetto, tributo ufficiale nazionale degli Articolo 31 & J Ax. Ad animare tutta la serata sarà la compagnia Shedan Firetheater che si esibirà con giochi col fuoco e trampolieri. La consolle di piazza Roma è affidata al noto deejay Ale Zeta, resident delle migliori discoteche dell’Oristanese. Poche decine di metri più in là, in piazza Eleonora, si cambia genere: dalle 22 si esibirà la band Iknos di Davide Pudda con i suoi ritmi etnico sardo, caraibico, latino-americano, liscio. Allo scoccare della mezzanotte l’amministrazione comunale offrirà un bicchiere di spumante e un ottimo panettone. Il terzo punto d’incontro per gli spettacoli è piazzetta Corrias, che dalle 22.30 diventerà una discoteca a cielo aperto dove verranno suonate tutte le hit del momento della musica commerciale, reggaeton, hip hop, trap. La consolle sarà affidata a Dj Ale Zeta e a Francesco Soru.

Sassari. Davanti a tanto roba, il centro più popoloso del Nord Sardegna decide di scommettere sugli artisti isolani e propone in piazza d’Italia il concerto dei Tazenda, dei Berta ed Enzo Mugoni, famoso anche come “Il piccolo Celentano”.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.38261854:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2019/12/27/news/botti-marcia-indietro-sul-divieto-tutto-l-anno-1.38261854]]

Cagliari. Nel capoluogo i festeggiamenti per San Silvestro saranno articolati in quattro piazze animate da musica dal vivo e deejay set: piazza Yenne (nel quartiere della Marina), piazza San Giacomo (nel rione Villanova), il Bastione di Santa Croce e il Bastione di Saint Remy (nel quartiere di Castello). Il concerto principale è in programma in piazza Yenne dalle 22.30, quando si esibirà il celebre cantautore, ri-trovatore e immaginatore Vinicio Capossela.Ci sarà da divertirsi ascoltando musica di alta qualità che spazia dai suoi brani classi e più conosciuti dal pubblico sino all’ultimo album “Ballate per uomini e bestie”. Poi, sempre in piazza Yenne, spazio ai deejay con le selezioni mixate da Nicola Musu, che propone funk esplosivo.Dalle 22.30 al Bastione di Santa Croce saranno di scena gli Smash hits, una cover band di Cagliari che propone i brani più famosi della musica pop e dance internazionale. Poi spazio alla musica electro di Bettosun, deejay e titolare del negozio di dischi Monomusicshop, a Cagliari, punto di riferimento della scena elettronica locale per tutti gli appassionati vinile. E se il Bastione di Saint Remy ci saranno live show e animazioni curati da Diablo dei Sikitikis saranno di mscena prima i Mambo Django con il loro jazz manouche e poi due deejay specializzati in musica per palati fini come funk, rare groove, hip hop old school, bossa ed electro-jazz.

Nuoro. Dopo tanti anni di assenza anche Nuoro saluterà il nuovo anno con il grande Capodanno in piazza. Teatro dell’evento sarà piazza Vittorio Emanuele che, come ai tempi d’oro, ospiterà per l’occasione artisti di fama internazionale, ma anche talenti emergenti del territorio. I nuoresi e i tanti che sceglieranno la città per brindare all’anno nuovo potranno assistere a uno spettacolo con Dj Prezioso seguito da Provenzano e poi da artisti e gruppi locali, tra questi, i Norax, Bakis Beks con Dj Assolo, il dj Alessandro Lai–Micha3ls e una new entry del panorama cittadino: il 14enne Danijeey che già sta facendo serate in giro per la Sardegna aprendo grandi eventi.

San Teodoro. Il prossimo 31 dicembre ad accogliere il 2020 a San Teodoro saranno le Vibrazioni, una fra le band più amate del panorama nazionale. Dopo Alessandro Mannarino, protagonista dodici mesi fa, per salutare il nuovo anno il Comune ha infatti scelto ancora la raffinata qualità della musica italiana. Francesco Sarcina, compositore e frontman del gruppo, sarà l’animatore con i suoi compagni: Stefano Verderi, (chitarra, tastiere, sitar), Marco Castellani ( bassista ) e Alessandro Deidda alla batteria. Un repertorio importante, fatto di grandi successi che dal 2003 riescono a tener banco nelle hit di vendita , alla radio e sulle piattaforme web. Come “L’amore mi fa male”, singolo della scorsa estate, una canzone che unisce il sound rock del gruppo milanese alle sonorità latine.

Bitti. Nutritissimo il programma di eventi a Bitti. Su tutti le Cortes de Natale e il Capodanno in piazza. L’apertura delle Cortes è fissata per il 29 dicembre alle 10 con i Percorsi enogastronomici nelle vie del centro storico. Il 30 si svolgerà la seconda edizione di Cantanne su Nenneddu. Il 31 mattina sono in calendario spettacoli di animazione per le vie del paese. Ma a ravvivare Bitti saranno soprattutto i più piccoli che rinnoveranno la tradizione de “S’Arina càpute”, bussando casa per casa per raccogliere dai compaesani, come buon auspicio per il nuovo anno, le offerte in cibo o denaro. Dalle 23, infine, in piazza Asproni, sarà grande musica con il gruppo pugliese Etnikantaro e la band campana dei Terraemares. A presentare la serata e ad accompagnare il pubblico verso il 2020 sarà Ottavio Nieddu.

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative