La Nuova Sardegna

Oscar, domani le nomination

A Hollywood potrebbe essere l’anno di «C’era una volta... a Hollywood». Ma anche la rivincita di «The Irishman» di Martin Scorsese con Bob De Niro e Al Pacino per Netflix, snobbato ai Golden Globes,...

12 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





A Hollywood potrebbe essere l’anno di «C’era una volta... a Hollywood». Ma anche la rivincita di «The Irishman» di Martin Scorsese con Bob De Niro e Al Pacino per Netflix, snobbato ai Golden Globes, o la vendetta del «Joker» dopo le polemiche seguite all’uscita del film di Todd Phillips ispirato da DC Comics e premiato a Venezia. La corsa agli Oscar domani entra nel vivo quando nella mattina di Los Angeles (primo pomeriggio in Italia) l’Academy annuncerà le candidature per i 24 premi in palio il 9 febbraio.

Molti i concorrenti con pedigree, ma manca quest’anno un chiaro frontrunner. «Parasite» di Bong Joon Ho potrebbe fare storia non solo come il primo film sudcoreano candidato al miglior film straniero, ma anche come miglior film. Gli omaggi alla diversità, nei pronostici della vigilia, si fanno peraltro desiderare: in un anno in cui donne registe hanno sfornato film eccellenti, la categoria del miglior regista sarà probabilmente una cinquina tutta maschile (Pedro Almodovar per “Pain and Glory”, Bong Joon Ho, Sam Mendes per “1917”, Scorsese e Tarantino) mentre, dopo che a Londra le venti nomination dei Bafta sono andati a attori bianchi, anche la rosa degli Oscar sarà probabilmente altrettanto monocromatica.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative