La Nuova Sardegna

“Il regno segreto”: la Sardegna e il Piemonte

“Il regno segreto”: la Sardegna e il Piemonte

Al Man un progetto espositivo in occasione dei trecento anni dall’arrivo dei Savoia a Cagliari nel 1720 

16 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il Museo Man propone, da venerdì 13 marzo a domenica 14 giugno 2020. Un inedito progetto espositivo che offre un’ampia e articolata indagine storiografica e culturale sulla relazione tra Sardegna e Piemonte, a 300 anni dall’arrivo dei Savoia a Cagliari, avvenuto nel 1720.

Narrata attraverso il lavoro di artisti, musicisti e intellettuali attivi nelle due regioni tra il Settecento e gli anni Cinquanta del Novecento, la mostra “Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale”, a cura di Luca Scarlini, testimonia l’osmosi culturale tra i due territori raccogliendo una varietà di opere d'arte e materiali quali illustrazioni, ceramiche, fotografie, stampe e spartiti musicali, provenienti da prestigiose istituzioni italiane.

La mostra presenta un film d’animazione prodotto da Fondazione Film Commission Sardegna in collaborazione con il Man dedicato agli illustratori sardi e piemontesi del Novecento.

Accompagna la mostra un ampio catalogo monografico edito da Ilisso che raccoglie saggi inediti appositamente commissionati a importanti autori e scrittori, tra i quali Marcello Fois, scrittore, commediografo e sceneggiatore di origini sarde, e Gianni Farinetti, giallista, sceneggiatore e regista piemontese.

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist. Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il National Theatre di Londra, la compagnia Lod di Ghent, il Festival Opera XXI di Anversa, La Batie e il Le Théâtre Am Stram Gram di Ginevra. Scarlini scrive per la musica e per la danza: dal 2004 al 2008 è consulente artistico del festival MilanOltre ospitato dal Teatro Elfo Piccini di Milano. Voce di Rai Radio3, conduce il programma “Museo Nazionale”. Ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda. Tra i suoi libri recentivanno ricordati “Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni” (Add), “Bianco tenebra” (Sellerio), “Teatri d’amore” (Nottetempo), “L’ultima regina di Firenze” (Bompiani).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative