La Nuova Sardegna

teatro a pirri 

La memoria della Shoah e gli olocausti di ieri e di oggi

PIRRI . Ritorna il “Teatro da Camera” nella programmazione della storica compagnia fondata da Mario Faticoni, questa volta, come recita il sottotitolo “La prosa a Casa Saddi”, luogo d’elezione, per...

24 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PIRRI . Ritorna il “Teatro da Camera” nella programmazione della storica compagnia fondata da Mario Faticoni, questa volta, come recita il sottotitolo “La prosa a Casa Saddi”, luogo d’elezione, per Il crogiuolo, è la splendida casa campidanese delle sorelle Saddi, in via Enrico Toti 24 a Pirri.

Protagonisti di questa stagione teatrale alcuni degli attori e delle attrici più interessanti del panorama regionale, da Maria Loi a Fausto Siddi, da Marta Proietti Orzella a Monica Zuncheddu, da Gisella Vacca a Monica Corimbi. Come sempre nella programmazione de Il crogiuolo trovano ampio spazio le tematiche di impegno civile: sono due gli appuntamenti dedicati all’olocausto, “Senza Memoria” e “H äftling a-7713” e uno al tema della violenza sulle donne, “Vorrei dirti che…”. Il tema del femminile viene sviluppato in maniera ironica in “Una botte e via”, in “Donne al bivio” ed in “Frammenti rosa”, in maniera drammatica con “Climntennestra”. E l’amore fa da cornice allo spettacolo evento per San Valentino “Tutto l’amore del mondo” e alla narrazione tratta da Maria di Isili a cura de La Fabbrica Illuminata.

Il cartellone apre la programmazione domani 25 gennaio alle 19 “Senza memoria. Olocausti di ieri e di oggi”, di e con Gisella Vacca, all’organetto Pierpaolo Vacca, nuova produzione il Crogiuolo. La memoria celebrata della Shoah dovrebbe esigere il lungo termine; la commemorazione dello sterminio per antonomasia dovrebbe costringere a riflettere quotidianamente su come sia facile dimenticare e smarrire elementi essenziali di umanità.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative