La Nuova Sardegna

Cagliari, “Leonardo invenit” sino a marzo

Cagliari, “Leonardo invenit” sino a marzo

Un grande successo di pubblico, la mostra a Palazzo di Città è stata prorogata

20 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Considerato il successo di pubblico, l’assessorato alla Cultura del Comune ha deciso di prorogare fino al 22 marzo la mostra “Leonardo invenit: il genio tra arte e scienza”, curata da Efisio Carbone e Tiziana Ciocca e ospitata nelle sale di Palazzo di Città.

Continuano anche gli eventi collaterali alla mostra. Ieri pomeriggio si è svolto un incontro con Mauro Salis, storico dell’arte e docente all’Università di Cagliari. “Influenze del Rinascimento italiano in Sardegna” è stato il tema sviluppato. Salis ha spiegato quale fosse la situazione artistica in Sardegna tra Quattrocento e Cinquecento e quale influsso avesse la produzione artistica italiana in un territorio attraversato da una quasi esclusiva produzione di ascendenza iberico-catalana.

Interessante anche l’appuntamento di oggi alle 16.30: “Leonardo, i disegni anatomici”. Domenico Laurenza, studioso di fama internazionale, sarà presentato negli spazi di Palazzo di Città da Rita Pamela Ladogana, dell’Università di Cagliari. Laurenza, che ha pubblicato per Giunti Editore un testo dedicato ai disegni anatomici di Leonardo, metterà a confronto l’iconografia anatomica scolastica, cioè con le schematiche illustrazioni in uso, tra Medioevo e Rinascimento, nelle scuole di medicina.

Gli incontri sono compresi nel costo del biglietto di ingresso alla mostra “Leonardo invenit”. Si consiglia la prenotazione chiamando direttamente la biglietteria del Palazzo di Città al numero 070-6776482.



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative