La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 24 marzo

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 24 marzo

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

24 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
Parliamo ancora di scrittrici. Oggi vi consigli “Abbiamo sempre vissuto nel castello” della scrittrice e giornalista americana Shirley Jackson. Il romanzo, edito da Adelphi e pubblicato in Italia all’inizio degli anni ’90, racconta la storia delle sorelle Costance e Mary Katherine Blackwood. Le due vivono confinante in una bellissima casa con lo zio, Julian, invalido. Sono chiuse in casa, un po' come noi, solo che loro lo sono per scelta e portano avanti le loro vite in uno stato di felicità apparente. Questo perché la casa dei Blackwood nasconde un segreto (che non vi spoilero). Considerata da moltissimi come colei che ha raccolto l'eredità della tradizione del romanzo gotico, Shirley Jackson ha influenzato diversi scrittori contemporanei, come Stephen King e Richard Matheson. “Abbiamo sempre vissuto nel castello” mischia il grottesco a elementi della normalità, il surreale al quotidiano, ed è un vero capolavoro.

SERIE TV – FILM
L’attesa è finita. Da oggi è disponibile anche in Italia Disney +, servizio streaming del celebre marchio della grande maggioranza dei cartoni animati della nostra infanzia. Il catalogo di questo nuovo servizio, ricchissimo, comprende anche (quasi) tutti i film di Star Wars. Un’ottima occasione, per tutti gli amanti della saga cinematografica creata da George Lucas, per un bel rewatch in questi giorni chiusi in casa. Disponibili, da oggi, anche i primi due episodi della serie “The Mandalorian”, con l’ormai amatissimo Baby Yoda.

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- What do we do with art made by bad people?
- Andrea Pazienza, storia di un genio che non voleva esserlo

APP
Qualcuno mi ha detto che l'abitudine è la caratteristica peggiore di noi esseri umani. Può darsi, ma forse in un momento come questo avere delle abitudini e dei “rituali” può essere d'aiuto. Per questo oggi vi consiglio Everyday Habit Tracker. Con questa applicazione potrete impostare delle abitudini (leggere 10 pagine al giorno, fare esercizio fisico ecc.) e segnare ogni giorno i vostri risultati. Un modo, molto semplice, per avere a portata di smartphone l’andamento delle vostre attività durante la quarantena.

FEED
- @architerror. Questo profilo IG raccoglie una serie di orrori architettonici. Dalla casa con i pattern di Louis Vuitton a quella a forma di teiera, alcuni errori vi faranno ridere e altri riflettere su quanto siamo fortunati a vivere in un Paese così ricco di bellezza.
- @sundaekids. Dietro Sundae Kids c'è Pratchaya Mahapauraya, giovane illustratrice di Bangkok. I suoi fumetti sono allo stesso tempo divertenti e sdolcinati, un mix davvero adorabile.

MUSICA
“Stella”, Giorgio Poi. Questa canzone parla di tutti coloro che vivono di equivoci e fraintendimenti. Parla di chi capisce una cosa per un’altra. Un brano “per veri fra-intenditori”, come ha detto lo stesso cantautore in un’intervista. Da ascoltare ogni volta che incontrate qualcuno e fraintendete i suoi comportamenti. O quando equivocate le parole degli altri e vi arrabbiate. Ma anche quando alzando gli occhi al cielo scambiate un aereo per una stella.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative