La Nuova Sardegna

festival di cortina 

Salmo in concorso con un videoclip

Il rapper olbiese presenta online il corto “Lunedì” con Borghi

26 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il rapper più celebrato d’Italia, Salmo, originario di Olbia, oggi sarà in concorso a “Cortinametraggio”, il festival ideato e diretto da Maddalena Mayneri dedicato al meglio della cinematografia “breve” italiana. La XV edizione in versione 2.0 andrà online fino al 28 marzo, aderendo alla campagna #iorestoacasa lanciata dal mondo della cultura per contrastare la diffusione del Covid-19, con l’hashtag #CortinametraggioLive. Di Salmo, per la sezione “Videoclip musicali mainstream”, sarà presentato il suo “Lunedì”, diretto dagli YouNuts!, al secolo Antonio Usbergo & Niccolò Celaia. I protagonisti sono due: il rapper obiese e Alessandro Borghi che interpretano il Bene e il Male.

In una New York deserta e post apocalittica, l’ultima persona rimasta sulla Terra cerca di costruirsi una routine per sopravvivere, fino a quando non avrà a che fare con il suo alter ego maligno. In uno scenario distopico in cui tutto è stato annientato i pochi sopravvissuti vagano dispesi e smarriti.

Salmo, pseudonimo di Maurizio Pisciottu, nato a Olbia nel 1984, è un pionieristico artista sardo ormai di stanza a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete, in una factory warholiana che è casa e studio insieme, animata da rappers, produttori, grafici e videomakers. Da Olbia a Milano, dall’ambiente metal, punk-rock e hardcore dell’isola, in un solo anno Salmo ha fatto sua la scena rap italiana (oltre 40 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube ufficiale) e ne ha cambiato i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come qui in Italia ancora non si era mai visto prima. Il 6 dicembre scorso è stato pubblicato l’album dal vivo “Playlist Live”, che riassume il tour italiano successivo alla pubblicazione di “Playlist”. Fino al 28 marzo ogni giorno a partire dalle 18.30 saranno online le serate dei corti in concorso sul sito del festival www.cortinametraggio.it con una finestra dedicata, e in contemporanea su Canale 100 di Canale Europa, (https://canaleeuropa.tv/it/cortinametraggio-tv.html) piattaforma televisiva online.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative