La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 3 aprile

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 3 aprile

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

03 aprile 2020
4 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
Oggi vi vorrei proporre “Vite di uomini non illustri” di Giuseppe Pontiggia. Pubblicato nel 1993, è una raccolta di biografie... di uomini comuni. I diciotto racconti ripercorrono, dalla nascita alla morte, la vita (immaginaria) di uomini e donne ordinari. Ogni biografia si apre con nome e cognome del protagonista, accompagnati da una citazione che dovrebbe darci la chiave di lettura del racconto. Inoltre, seguono uno schema ben preciso: nascita, giovinezza, amore, lavoro, vecchiaia e morte. Nonostante la ripetitività e lo stile, quasi giornalistico, “Vite di uomini non illustri” in 250 pagine riesce a mettere nero su bianco, in modo straordinario, delle vite ordinarie.

SERIE TV – FILM
“Paterson”, film del 2016 scritto e diretto da Jim Jarmusch (considerato uno dei più importanti cineasti del cinema indipendente americano), racconta la storia dell’autista di autobus Patterson, che vive in New Jersey nella cittadina di nome... Paterson. Il protagonista (interpretato da un bravissimo Adam Driver) conduce una vita comune e piuttosto ripetitiva. L'unica cosa che lo salva dalla monotonia è la sua grande passione: la poesia. Riprendendo un po’ quanto detto parlando di “Vite di uomini non illustri”, questo è un lungometraggio che non solo esplora la straordinarietà delle vite ordinarie, ma ci mostra anche quanto la poesia, o qualunque altra forma d'arte, possono essere la nostra salvezza e il nostro modo di evadere da una vita che spesso non è quella che vorremmo.

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- Noi e il paradosso della cultura
- Bartolini lancia “Penisola”: “Vi presento il mio realismo romantico”

APP
Siete amanti dello spazio e vi piacerebbe scoprire che foto ha scattato la Nasa nel giorno del vostro compleanno? Oggi potete scoprirlo, grazie all’iniziativa “Your Hubble Birthday Imagine”. A questo link, inserendo il vostro giorno e mese di nascita, il motore di ricerca, in pochi secondi, estrarrà dall’enorme archivio del telescopio spaziale Hubble l’immagine corrispondente al vostro compleanno, con tanto di didascalia. L’iniziativa è nata per festeggiare il compleanno del famosissimo telescopio, che quest’anno compie 30 anni. Inoltre, la Nasa ha invitato tutti quelli che aderiranno all’iniziativa a pubblicare la foto sui social usando l’hashtag #Hubble30.

FEED
- @ld_type Amanti del calcio, oggi parliamo di voi. Questo account IG, infatti, è dedicato ai vecchi caratteri tipografici delle squadre di calcio. Il suo creatore, il designer inglese Samuel Turner-Cox, ha messo insieme l’amore per il football e quello per la tipografia e la grafica degli anni ’60, ’70 e ’80.

MUSICA
“Dilemme (remix)”, Lous and the Yakuza, tha Supreme e Mara Sattei. Con la versione originale di questo brano la cantante belga, di origini congolesi, Lous and the Yakuza, si è fatta conoscere in tutto il mondo. Lo scorso autunno “Dilemme” è diventata virale e ha scalato le classifiche in Francia e anche nel nostro Paese. Questa versione remix mantiene più o meno l'arrangiamento originale, ma include due strofe cantate da tha Supreme e la sorella Sara Mattei. Questa nuova versione, uscita giovedì a mezzanotte, dà nuova vita alla canzone intima e autobiografica di Lous, che racconta cosa significa trovarsi davanti a dilemmi che spesso vorremmo tenere lontani da noi, per sentirci più liberi e meno intrappolati

Benedetta Minoliti, ecco chi sono: Milanese con il cuore siciliano, 27enne e giornalista freelance. Laureata in lettere moderne, ho concluso a gennaio la scuola di giornalismo e mi occupo di musica, con un occhio di riguardo anche per l’arte, il cinema e la moda. Ogni giorno vi proporrò una serie di consigli per non annoiarvi durante la quarantena.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative