La Nuova Sardegna

A Villa Verde il “Gramsci Lab 5.0”

A Villa Verde il “Gramsci Lab 5.0”

Parte il bando: quindici artisti all’opera sul tema “Odio gli indifferenti”

12 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quindici artisti per Antonio Gramsci. Oggi come non mai, in un mondo tempestato dalla pandemia, l'impegno di artisti, performer e autori è necessario si stringa intorno a proposte progettuali capaci di vedere l'oltre con la sensibilità, l'acume e lo spirito profetico già espresso dal grande pensatore di Ales. Rifuggendo dall'indifferenza e ripartendo invece da una gramsciana presa di posizione “partigiana”, il progetto biennale «Gramsci-Lab 5.0» ideato e coordinato da Il Crogiuolo sotto la direzione artistica di Rita Atzeri, apre la call per il 2020 per la selezione di proposte progettuali sviluppate a partire dal testo di Antonio Gramsci “Odio gli indifferenti”.

Il fine è quello di contribuire alla diffusione della conoscenza del magistero politico e morale gramsciano a partire dal testo proposto, mantenendo la relazione con i luoghi della nascita e formazione del grande pensatore del Novecento e, attraverso la trasposizione nei linguaggi universali di teatro, musica, danza, arti visive, stimolare ulteriore pensiero ed elaborazione artistica, interrogandosi sul recente passato e sui tempi attuali.

«Vogliamo ripartire dall’esperienza di chi, come Gramsci, ha sacrificato la propria vita per offrire un futuro a noi e ai nostri figli in un mondo che non fosse più “grande e terribile”. La strada del cambiamento è lunga, e esperienze come quella che stiamo vivendo ci insegnano che non c’è più tempo per rinviare, tutto ciò che si può fare va fatto», dice la direttrice artistica Rita Atzeri. Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo mail ilcrogiuolo@gmail.com entro il 15 giugno 2020. Dovranno essere inviate in un unico file pdf e contenere: breve curriculum vitae dell'artista (1000 battute); fotocopia di un documento d’identità; modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti (scaricabile on line sul sito villaverde.gramscilab-ales.com); breve descrizione dell’idea progettuale (2000 battute); per i video e il teatro dovrà essere inoltre indicata la trama, l’ipotesi di cast e l’ipotesi di messa in scena.

Gli artisti selezionati verranno contattati dall'organizzazione entro il 15 luglio 2020. Compatibilmente alle disposizioni in tema di Covid-19, la residenza si terrà da giovedì 15 a venerdì 30 ottobre 2020 in Sardegna, nel comune di Villa Verde, in provincia di Oristano, e nei paesi limitrofi collegati alla figura di Gramsci.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative