La Nuova Sardegna

Portorotondo festival: dopo l'esordio un programma ricco di appuntamenti

Portorotondo festival: dopo l'esordio un programma ricco di appuntamenti

La stagione si è aperta con l'esibizione del flautista Serra Pujadas e del chitarrista Luigi Puddu

15 luglio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Con il concerto del Duo Katalis, svoltosi lunedì e martedì 13 e 14 luglio, composto dal flautista catalano Anton Serra Pujadas e dal virtuoso delle sei corde Luigi Puddu, si è aperto Il “Portorotondo Festival” dell’estate 2020, un progetto per valorizzare le bellezze di questo gioiello del turismo mondiale noto e apprezzato in tutti i Continenti.

Organizzato da Consorzio e Fondazione di Portorotondo, con il prezioso contributo della Regione Sardegna, il patrocinio del Comune di Olbia, la rassegna proseguirà il 20 e 21 luglio con una voce di primo piano del panorama jazzistico nazionale, ospite dei più importanti festival in Italia e all’estero, Alessia Martegiani protagonista con il chitarrista Maurizio Di Fulvio di due programmi dedicati al latin jazz e ai grandi classici a cavallo tra Stati Uniti ed Europa.

Le restrizioni da Covid-19 hanno costretto il festival ad una formula nuova che privilegerà come location la suggestiva Chiesa di San Lorenzo, il monumento istoriato dal grande scultore Mario Ceroli e reso prezioso dalle ultime acquisizioni artistiche volute dalla Fondazione grazie al sostegno di generose donazioni di privati e appassionati d’arte.

Saranno ospitate 15 produzioni originali proposte da otto diverse formazioni cameristiche con la partecipazioni di artisti sardi e internazionali molto noti sulla scena musicale italiana ed europea come il flautista Giuseppe Nova, il violinista Davide Alogna, il virtuoso isolano Moses e la voce straordinaria della cantante bolotanese Maria Giovanna Cherchi.

Dopo il jazz il palco sarà tutto per il Duo Rossini, capitanato dal virtuoso Simone Onnis primo sardo ad esibirsi alla Carnegie Recital Hall di New York, farà risuonare il 27 e 28 luglio le melodie operistiche rossiniane per due chitarre intervallate da rielaborazioni tratte da Vivaldi e Bach con l’incursione di alcuni cavalli di battaglia del repertorio chitarristico sudamericano. Agosto si apre il 3 e 4 con il genio di Moses, il funambolo dell’armonica a bocca vincitore di Italia’s Got Talent e oggi artista dalla personalità poliedrica apprezzata in tutto il globo. Le sue improvvisazioni, le creazioni originali ed il suo estro interpretativo ne fanno uno dei musicisti più interessanti a livello mondiale e spesso in giro per i Continenti in tournèe sorprendenti che lasciano il pubblico stupito ed emozionato.

A San Lorenzo con bis l’11 agosto, il violinista Davide Alogna, tra i più autorevoli interpreti della nuova generazione, sarà protagonista con il duo Lualò di due imperdibili recital dedicati all’estro violinistico paganiniano e ad alcuni capolavori del repertorio rielaborati per il duo violino e chitarra. La voce di Maria Giovanna Cherchi, portabandiera del canto sardo in tutto il mondo e amatissima dagli emigrati sardi all’estero, sarà protagonista il 17 e 18 agosto di due proposte musicali molto accattivanti: nella prima eseguirà i suoi ultimi lavori contenuti nel nuovo disco mentre la seconda serata sarà incentrata sul repertorio tradizionale con alcuni dei suoi successi di inizio carriera.

Non poteva mancare la fisarmonica nel cartellone portorotondino che ogni anno ha uno spazio fisso nel programma del Festival: quest’anno il virtuoso e compositore Franco Corda sarà al centro della scena per proporre il 24 e 25 agosto un primo recital sulla musica argentina, nel secondo concerto il pubblico potrà gustare un viaggio intorno al mondo per chiudere con alcuni capolavori rivisitati dallo stesso interprete in una chiave di lettura di stampo moderno e improvvisativo.

La chiusura del festival come sempre a settembre, vedrà protagonista il primo giorno del mese uno dei massimi flautisti italiani, Giuseppe Nova, che con il suo prezioso strumento farà ascoltare agli appassionati un pout pourri di grandi capolavori per flauto e chitarra tra romanticismo e tango argentino a capo del Duo Novarte. Per prenotare i posti gratuiti si può chiamare il numero 0789/34114 oppure scrivere alla mail info@fondazioneportorotondo.net

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative