La Nuova Sardegna

“Passaggi d’autore” a Sant’Antioco

“Passaggi d’autore” a Sant’Antioco

Sul web causa del Covid la rassegna conferma le date del 3 e dell’8 dicembre

14 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ritorna “Passaggi d'autore: intrecci mediterranei”, il festival del cortometraggio organizzato dal circolo del cinema “Immagini” di Sant'Antioco. Giunta alla sua sedicesima edizione, la manifestazione conferma le date previste, dal 3 all'8 del prossimo mese di dicembre, ma si trasferisce sulla rete, in osservanza del dpcm del 24 ottobre.

Il festival si articola in quattro sezioni. La prima, “Intrecci mediterranei”, è il cuore della rassegna e presenta i cortometraggi di giovani registi dei diversi Paesi ospiti, prodotti negli ultime due anni: opere premiate nei più importanti festival nazionali e internazionali, altre selezionate tra i migliori lavori di fine studio degli allievi di rinomate scuole di cinematografia nazionali. C’è poi la sezione web series, dedicata al fenomeno delle storie a episodi concepite per la rete, si pone invece l’obiettivo di rintracciare la qualità all’interno dell’attuale scenario produttivo mediterraneo, presentando alcuni dei lavori più interessanti dal punto di vista della creatività; votata ad approfondire la produzione cinematografica di un Paese ogni volta diverso.

La terza sezione è “ Focus”, che quest'anno omaggerà l'Italia e si concentrerà in particolare sul nostro cinema contemporaneo, approfondendone tendenze e nuove forme estetiche, e dedicando una "vetrina" ai giovani registi sardi Infine, lo spazio “Eventi”, che mira a stimolare negli spettatori una riflessione e una discussione guidata da esperti, testimoni e operatori informati sui temi toccati dai film proposti.

Tra gli eventi in programma, due masterclass, una con il regista Claudio Noce, l'altra con la filmaker Emanuela Rossi, incentrata anche sul suo ultimo film, “Buio”; e poi ancora una selezione di videoclip musicali, una serie di cortometraggi di Federico Fellini, in occasione del centenario della nascita del grande cineasta, e la consueta finestra sul Sarajevo Film Festival con cui “Passaggi d'autore” rinnova la collaborazione proponendo cinque cortometraggi fra quelli presentati nell'edizione 2020 della rassegna bosniaca.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative