La Nuova Sardegna

Brilla nel web “Il Natale dei popoli”

di Roberta Sanna
Brilla nel web “Il Natale dei popoli”

Teatro, musica, circo e danze dal mondo da domani a domenica in diretta streaming da La Vetreria

17 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Teatro per ragazzi, musica, numeri circensi e clowneschi e tante danze dal mondo, dai balli sardi al flamenco in diretta streaming dallo spazio La Vetreria: con il “Natale dei popoli” da domani alle 18 a domenica sulla pagina Facebook del Crogiuolo si potrà essere spettatori dal divano di casa della ricca programmazione di spettacoli dedicati alle famiglie. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione con la direzione artistica di Rita Atzeri e il sostegno dell’assessorato comunale alle attività produttive, rispetta così le disposizioni rese necessarie dalla pandemia senza far mancare l’appuntamento con il pubblico nel periodo natalizio. «Con il titolo di quest’anno – ha detto Rita Atzeri in conferenza stampa – abbiamo voluto focalizzare l'attenzione sulla natura multiculturale di Cagliari, città di mare e d'accoglienza, sia con l'evento danze del mondo, che offre un piccolo spaccato sulle comunità attive da noi, e in particolare con la mostra di presepi realizzata da Marco Nateri immaginando la natività nei cinque continenti».

Da domani fino al 6 gennaio infatti, diverse attività del centro e non solo ospiteranno la mostra itinerante di presepi realizzati - in carta e foglia di rame - dal costumista, scenografo e regista Marco Nateri con Fabiano Varani. Le cinque opere sulla natività saranno visibili in due negozi di via Manno, in via Costa ai magazzini San Paolo, nella sede dell’Isola in via Bacaredda e al T-Hotel, mentre in via Garibaldi 66 ci sarà il presepe costruito dagli alunni della scuola i Pini. Il cartellone di domani sulla pagina facebook @IlCrogiuoloFucinaTeatro prevede alle 18 “Il Dio distratto”, performance teatrale che unisce le parole di Giuseppe Dessì all'opera di Maria Lai, con Grazia Dentoni, e alle 18.30 “Skabaretch”, spettacolo comico dei Barbariciridicoli. Dalle 20 per l’evento “Danze dal mondo”, ci saranno la compagnia di flamenco della spagnola Marina Claudio, i maestri argentini di tango Louis Signoretti, Karin Salevsky, Hugo Cardozo e Valentina Orrù, i ritmi e le danze dell'Africa dell'Ovest con i Guney Africa e il percussionista Gianni Lauvegnac.

In chiusura di serata il gruppo di ballo sardo Symponia in pratza. Sabato si comincia alle 17 con S’Arza Teatro ne “La principessa delle nuvole”, spettacolo tratto da una fiaba tradizionale africana, segue “Come è nato il giullare?” di e con Maurizio Giordo, ispirato a Dario Fo e alle 19.30 “Il gatto con gli stivali”, de Il Teatro del Sottosuolo. Alle ore 21 il debutto di “Nella scia di una cometa”, progetto che fa dialogare musica sarda, siciliana e napoletana di Manuela Ragusa (voce) e Romano Pierno (chitarra). Domenica 20 la serata conclusiva si apre con le fiabe sarde di “Naracontacacindè” di e con Carla Orrù, in scena con Marta Proietti Orzella per Origamundi, prosegue con “Gasparato” spettacolo di destrezza, magia e comicità del clown argentino Gasper Peressinotti che concluderà in allegria il “Natale dei Popoli” 2020.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative