La Nuova Sardegna

“Inverno in musica” con Beethoven

“Inverno in musica” con Beethoven

Sabato online e in tv concerto dal Teatro Lirico di Cagliari diretto da Carminati

13 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo il grande successo di ascolti e il pieno gradimento del pubblico della rassegna “Autunno in musica 2020”, ecco il primo appuntamento di quest’anno per tutta l’affezionatissima platea virtuale del Teatro Lirico di Cagliari che inaugura la nuova rassegna “Inverno in musica 2021” e che viene diffuso, in diretta televisiva e sui canali web, grazie alla collaborazione fra la fondazione lirico-sinfonica sarda e il gruppo editoriale L’Unione Sarda.

Si tratta di un concerto sinfonico-corale che propone all’ascolto del pubblico una delle pagine musicali più celebri e più popolari che vuole anche essere di buon augurio per il nuovo anno.

L’evento verrà trasmesso in diretta dal Teatro Lirico di Cagliari, sabato 16 gennaio alle 21, sull’emittente televisiva Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre - su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e in live streaming su www.videolina.it, www.unionesarda.it.

Il programma musicale, interamente dedicato al genio creativo del compositore Ludwig van Beethoven prevede infatti l’esecuzione di uno dei capolavori più straordinari della storia della musica: la Nona Sinfonia in re minore per soli, coro e orchestra op. 125, imponente pezzo sinfonico-corale, composto negli anni tra il 1822 e il 1824. Il quarto movimento (Finale) prevede il celeberrimo “Inno alla gioia” su testo di Friedrich von Schiller, attraverso il quale il geniale compositore tedesco invita tutti alla fratellanza universale.

L’ultima esecuzione a Cagliari della Nona Sinfonia di Beethoven risale al gennaio 2016 con la direzione di Gérard Korsten.

L’esecuzione del concerto prevede il ritorno sul podio del Teatro Lirico di Cagliari di Fabrizio Maria Carminati, bacchetta ben nota e apprezzata a Cagliari che dirige Orchestra e Coro del Teatro Lirico.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative