La Nuova Sardegna

Balentia: «La nostra musica è di tutti»

di Giovanni Dessole
Balentia: «La nostra musica è di tutti»

Per i 25 anni il duo rap rende disponibili online le sue produzioni a partire da oggi

16 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. «Era da tempo che pensavamo di pubblicare online i nostri vecchi lavori» afferma Su Maistu (Alessio Mura). «Finalmente tutti quanti potranno ascoltare i nostri brani storici anche online» aggiunge Lepa (Andrea Mura). Loro sono le due voci dei Balentia, una delle espressioni più radicate e presenti del rap made in Sardegna. A pochi mesi di distanza dal loro ultimo lavoro - “Cali Sensu” - la band prosegue nelle celebrazioni dei suoi 25 anni di attività con una nuova iniziativa in musica. Da oggi la quasi totalità della discografia dei Balentia sarà disponibile online e fruibile su tutte le più importanti piattaforme digitali. Cinque lustri di parole e note, di esperienza e attività, messi a disposizione della grande platea della rete. Si parte oggi con l’ep “Sa Lei/Cantu balit su fueddu”, 5 brani pubblicati in vinile nel 1998: i featuring di KD (Christian Diozzi), Kiza (Roberto Marras) e Sapatimaba (Giuseppe Littera e Alessio Podda), oltre a quello con la cantante mogorese Tiziana Mandis.

Seconda uscita prevista per sabato 23 gennaio con “Bisendi Disi”, secondo album della band mogorese (2007) prodotto da K.Wild (Carlo Gosamo) realizzato con la partecipazione - tra gli altri - del rapper italo/belga Sched, della cantante Rossella Faa, del rapper Mraxai (Giuseppe Littera), e dei musicisti Francesco Bachis e Tristano Pala. L’album includeva 18 brani e constava di una parte rom con video e contenuti extra. Sabato 30 gennaio sarà la volta di “Vidas & Rimas”, pubblicato inizialmente in cd nel 2012: prodotto da K.Wild, è composto da 11 tracce che includono due remix del brano “Su chi biu”a opera di Lo.Car (Carlo Addaris) e Andrea Aru. In chiusura, il 6 febbraio, a esattamente 6 anni dalla sua uscita ufficiale, sarà ripubblicato in digitale “Coranta", disco solista di Su Maistu che, per la produzione, ha potuto contare su un team di produttori composto da Laif, Michele Ibba, Riccardo Lisci, e Andrea Aru. Ai producer si aggiunge poi il supporto alla composizione dei testi di Andrea Mura (Lepa/Balentia), Alessandro Sanna (Quilo/Sa Razza), Giuseppe Littera (Mraxai), e un contributo sugli scratch di Alessandro Pintus (Alex P/Crc Posse) e Richard Di Via (DJ Sputo).

«Si tratta di una parte importante della nostra storia e volevamo che fosse accessibile a tutti. La musica ormai è “liquida” e pertanto è sempre più necessario essere presenti sui canali digitali e di streaming», spiegano i Balentia che negli anni hanno condiviso i palchi con artisti internazionali e nazionali come Orishas, Casino Royale, Neffa, Piotta, Club Dogo, Colle der Fomento, DJ Gruff.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative