La Nuova Sardegna

tombe dal III al Vi secolo dopo Cristo

tombe dal III al Vi secolo dopo Cristo

Scoperta in Corsica, nel cuore della città L’Ile-Rousse, una necropoli dell’età romana dove sono emerse una quarantina di tombe datate dal III al VI secolo d.C. L’annuncio è stato dato dall’Istituto...

10 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Scoperta in Corsica, nel cuore della città L’Ile-Rousse, una necropoli dell’età romana dove sono emerse una quarantina di tombe datate dal III al VI secolo d.C. L’annuncio è stato dato dall’Istituto francese per la ricerca archeologica (Inra). Le urne funerarie sono anfore africane, provenienti per l’esattezza dalla Tunisia. «La sepoltura in grandi contenitori cilindrici era solitamente riservata ai bambini», ha sottolineato in un comunicato Inra. Esempi noti sull’isola di tali sepolture sono spesso associati a edifici religiosi, come nel caso dei siti archeologico di Mariana, a sud di Bastia, o Sant’Amanza, tra Ajaccio e Propriano. Nel caso dell’IIe-Rousse nessun edificio antico era stato fino portato alla luce. Oltre ai dettagli sulla storia della Corsica nordoccidentale, la necropoli fornirà anche un'ulteriore documentazione degli scambi che hanno attraversato il Mediterraneo occidentale durante la tarda antichità.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative