La Nuova Sardegna

Oggi su Rai Play e Rai 5 concerto in streaming diretto da Chailly

Il Teatro alla Scala di Milano è tornato ad accogliere il pubblico dopo i mesi di chiusura per l'emergenza sanitaria, ricordando il 75/o anniversario della riapertura della sala del Piermarini dopo...

11 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Il Teatro alla Scala di Milano è tornato ad accogliere il pubblico dopo i mesi di chiusura per l'emergenza sanitaria, ricordando il 75/o anniversario della riapertura della sala del Piermarini dopo gli anni della dittatura, la guerra e il bombardamento con lo storico concerto diretto da Arturo Toscanini l'11 maggio 1946. La serata, in programma a Milano ieri con Coro e Orchestra del Teatro guidati dal direttore Musicale Riccardo Chailly, è registrata e proposta da Rai Cultura oggi alle 12 in streaming su RaiPlay e alle 16.45 in tv su Rai5. Il programma musicale segna il ritorno di Riccardo Chailly a Wagner, un autore molto eseguito dal maestro in passato e recentemente ripreso nella serata «…a riveder le stelle» dello scorso 7 dicembre, tramessa da Rai Cultura su Rai1. Il concerto include anche pagine di Henry Purcell, Richard Strauss, PÙtr Il’ič Čajkovskij e naturalmente di Giuseppe Verdi: si ascolteranno brani da Tannhäuser, Die Meistersinger, Ariadne auf Naxos, La dama di picche, La forza del destino, Macbeth e Nabucco. Il concerto è anche l’occasione per il debutto scaligero del soprano Lise Davidsen, probabilmente l’artista wagneriana in più brillante ascesa dei nostri anni.

«La Scala ha sempre avuto un ruolo importante nelle ripartenze – ha ricordato il soprintendente Meyer – un simbolo non soltanto per la Scala, ma per la cultura, spero nel ritorno alla normalità per l’estate»

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative