La Nuova Sardegna

Brigata Sassari e fanfara dei bersaglieri a Cagliari e Teulada per la "Festa della musica"

L'esibizione della Brigata Sassari al Bastione di Saint Remy a Cagliari
L'esibizione della Brigata Sassari al Bastione di Saint Remy a Cagliari

Manifestazione che si tiene il 21 giugno nelle piazze di tutta l'Europa

22 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In occasione della "Festa della Musica", tradizionale manifestazione culturale che si tiene il 21 giugno di ogni anno e che celebra il solstizio d'estate riunendo in tutte le piazze d'Europa musicisti professionisti e semplici appassionati, anche le bande militari dell'Esercito si sono esibite nelle più importanti città italiane. Come consuetudine, la banda della Brigata “Sassari” e la fanfara del 3° reggimento bersaglieri si sono esibite rispettivamente a Cagliari, davanti al Bastione Saint Remy, e a Teulada, nella stupenda cornice dei giardini della Casa baronale Sanjust nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento del contagio da Covid 19.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.40419134:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.40419134:1654543912/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La banda della Brigata, un complesso musicale di trenta strumentisti militari diretti dal sergente maggiore capo Andrea Cardia, ha eseguito un ricco repertorio che ha spaziato dalle marce militari ai brani classici e della musica leggera, fino a quelli dei più importanti compositori di colonne sonore del cinema italiano. Particolarmente apprezzata è stata la performance della fanfara del 3° reggimento bersaglieri, ventiquattro elementi diretti dal caporale maggiore capo scelto Massimo Pia, che ha regalato agli ospiti della kermesse i canti e le suggestive sonorità della tradizione bersaglieresca. Ideata in Francia nel 1982, la manifestazione ha visto muovere i primi passi in Europa nel 1985 in occasione dell’Anno europeo della musica.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative