La Nuova Sardegna

Laconi, inaugurazione sold-out per le "Notti al parco"

Un momento dell'esibizione del coro del Teatro Lirico di Cagliari
Un momento dell'esibizione del coro del Teatro Lirico di Cagliari

Gran successo per il coro del Teatro lirico di Cagliari. Prossimo appuntamento il 7 agosto con la presentazione dei libri di Luca Telese e Maria Rita Gismondo

18 luglio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Laconi. Inaugurazione sold out per il nuovo progetto del Comune di Laconi “Notti al Parco”, iniziativa nata dalla sinergia tra il Paese dei Menhir guidato dal Sindaco Salvatore Argiolas ed il Consorzio Costa Smeralda presieduto dall’Avvocato Renzo Persico e sostenuta dal Banco di Sardegna e dalla Shift con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione del Museo Menhir di Palazzo Aymerich e della Libreria Mondadori di Oristano.

E proprio dal suggestivo scenario del meraviglioso edificio storico, oggi proprietà dell’amministrazione comunale, che ha preso il via un ciclo di iniziative di straordinario spessore con un concerto d’eccezione. Nell’ambito della tournèe estiva del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto dal Maestro Giovanni Andreoli con Andrea Mudu al pianoforte, (foto di Nicola Lentis) la Fondazione cagliaritana, guidata dal Sovrintendente Nicola Colabianchi e Presieduta dal Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, ha fatto tappa a Laconi per un grande evento musicale dedicato a celebri melodie e a composizioni conosciutissime del repertorio a cavallo tra ottocento e novecento.

Un programma di grande godibilità, intitolato da Vienna a Broadway, che ha visto i 32 elementi di uno dei Cori Lirici più importanti d’Europa esibirsi in un pout pourri di brani tra musica colta operetta e canzoni entrate nella memoria collettiva.

Giovanni Andreoli, una delle personalità più importanti a livello internazionale e già direttore dei principali cori lirici come quello dell’Arena di Verona e del Teatro Carlo Felice di Genova, ha interpretato un viaggio musicale tra La Vedova Allegra, West Side Story e tanti altri capolavori immortali, con entusiastico trasporto e raffinata sensibilità illustrando al folto pubblico i brani scelti con finezza di dettaglio e aneddoti curiosi. Presenti in platea anche molti Sindaci del territorio abituati da sempre a fare squadra e a sostenere le iniziative di qualità.

Ad agosto arriveranno i grandi nomi del panorama editoriale, da Luca Telese, giornalista e autore seguitissimo con il suo libro su Gigi Riva e sul Cagliari dello scudetto, a Maria Rita Gismondo, celebre virologa autrice di un best seller dedicato alla pandemia fino al volto noto di Mediaset Roberto Giacobbo, divulgatore scientifico tra i più amati e sempre campione d’ascolti con il suo programma Freedom che per molte puntate ha fatto tappa in Sardegna e al Conte Donà Dalle Rose fondatore di Porto Rotondo e autore del volume sull’arte dei grandi architetti come Mario Ceroli e Andrea Cascella.

La sera di Ferragosto il gran galà lirico con la soprano sassarese Maria Mastino, caposcuola in uno dei Conservatori italiani più importanti al mondo, il “Verdi” di Milano, e le grandi voci dell’opera provenienti da Cina, Corea del Sud, Francia Prossimo appuntamento il 7 agosto alle ore 18.30 con il doppio incontro dedicato a Luca Telese e Maria Rita Gismondo. Tutti gli appuntamenti, coordinati e promossi dall’Assessore alla Cultura Titti Deidda, sono ad ingresso libero su prenotazione nel rispetto delle norme anti Coronavirus.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative