La Nuova Sardegna

IL PROGETTO 

Gli scrittori raccontano una comunità

Da un’intuizione dell’amministrazione comunale di Neoneli, ha preso avvio tre anni fa un’iniziativa forse unica nel suo genere: una collana editoriale, chiamata Licanìas, proprio come il festival...

13 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Da un’intuizione dell’amministrazione comunale di Neoneli, ha preso avvio tre anni fa un’iniziativa forse unica nel suo genere: una collana editoriale, chiamata Licanìas, proprio come il festival culturale che ogni anno si tiene a Neoneli, che pubblica dei preziosi volumi bilingue italiano-inglese contenenti lavori inediti di alcuni dei maggiori scrittori italiani, scritti su commissione dopo una residenza artistica nel paese del Barigadu. Sono finora usciti volumi a firma Giuseppe Culicchia (“Neoneli. Un incanto”), Tiziano Scarpa (“Gosos per il nostro tempo. Omaggio a Bonaventura Licheri”) e Valeria Parrella (“L’archeologo”), mentre nel 2021 è stata la volta di Roberto Cotroneo, il cui “La neve e il fuoco” sarà pubblicato a breve.

I libri, donati agli spettatori del festival, sono un piccolo, ma a suo modo eccezionale, veicolo di cultura e di promozione di una comunità.

È di questi ultimi giorni un’importante novità: le prime tre opere edite nella collana sono disponibili gratuitamente come audiolibri sul sito del festival (www.licanias.it), sia in lingua italiana – lette dagli stessi autori Culicchia, Scarpa e Parrella – sia in lingua inglese. Di prossima realizzazione le versioni in sardo.



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative