La Nuova Sardegna

Premio Alziator a Cristiano Malgioglio

Premio Alziator a Cristiano Malgioglio

Cerimonia al Palazzo dei Congressi di Cagliari, domenica spazio ai Ricchi e Poveri

17 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’ultimo ospite della sezione musica del Premio intitolato a Francesco Alziator era stato Peppino Di Capri prima del Covid con un tutto esaurito alla Fiera della Sardegna. Quest’anno la Fondazione che porta il nome dell’indimenticato scrittore, studioso e giornalista dell’Unione Sarda presieduta da Maurizio Porcelli, raddoppia e si prepara per una due giorni di grandi artisti.

In occasione di Fiera Natale, la rassegna dedicata alle festività più attese, arriveranno due ospiti d’eccezione. Oggi, sabato 18 dicembre alle17, il palco del Palazzo dei Congressi sarà tutto per Cristiano Malgioglio, uno dei grandi autori della canzone italiana e da oltre 50 anni sulla cresta dell’onda. È passato quasi mezzo secolo dalla sua vittoria come autore a Sanremo quando insieme a Italo Ianne piazza sul gradino più alto del podio il brano “Ciao cara come stai?” interpretato da Iva Zanicchi. Nel medesimo anno la Zanicchi interpreta “Testarda io” di Roberto Carlos, di cui Malgioglio è divenuto l’autore di fiducia per i testi in italiano. Anche Luchino Visconti utilizzò “Testarda io” in un suo film. Ad aprire la serata saranno i talenti dell’Accademia Fannie diretta da Daniela Bianchi.

Il giorno successivo, domenica 19, stessa location e stesso orario, arrivano i Ricchi e Poveri, uno dei gruppi italiani tra i più ascoltati in tutto il mondo, in cima alle classifiche di vendita con canzoni che sono quasi diventate un inno.

Amatissimi in Russia e in altre nazioni, la loro inconfondibile cifra stilistica ne ha fatto un brand universale, che arriva indistintamente a giovanissimi e al pubblico della terza età. Ritmo, allegria e gioia contraddistinguono le loro esibizioni che diventano un caleidoscopio di suoni, colori ed emozioni. Prima di loro saranno in scena voci isolane strabilianti come Renato Rundeddu, Roberto Ferrara ed Eleonora Garau. E sul palcoscenico ci sarà anche Gaia Di Fusco di Amici.

Nel corso delle serate saranno conferiti il Premio Musica e Letteratura a Cristiano Malgioglio e Una Vita per la Musica ai Ricchi e Poveri. Per accedere ingresso gratuito e green pass d’ordinanza.


 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative