La Nuova Sardegna

Estate da brividi con Blanco a Olbia per il Red Valley

di Dario Budroni
Estate da brividi con Blanco a Olbia per il Red Valley

Dopo il trionfo di Sanremo con Mahmood porterà nell’isola il suo “Blu celeste Tour”. In cantiere una maxi arena 

15 febbraio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La città vuole un ferragosto da brividi. Sarà Blanco la star del Red Valley festival, il grande evento che andrà in scena a Olbia nel cuore dell’estate. Il vincitore di Sanremo, che ha trionfato con il brano Brividi cantato insieme a Mahmood, si esibirà sul palco del festival olbiese la sera del 12 agosto. Ad annunciarlo è stato lo stesso cantante con una storia postata su Instagram alle 19 in punto di ieri. Blanco, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, classe 2003, è al momento l’artista italiano più seguito su YouTube. Forte del successo ottenuto sul palco di Sanremo, Blanco è stato così costretto a moltiplicare le date del suo Blu celeste tour, inserendo dunque anche la tappa di Olbia. Una grande notizia per la città, che si prepara ora a ospitare (come aveva già fatto nel 2019 con Mahmood) il vincitore dell’ultimo festival di Sanremo. Tra le star del Red Valley anche il dj Martin Garrix e il duo Dimitri Vegas e Like Mike.

Blanco a Olbia. Il cantante aprirà, il 12 agosto, il Red Valley festival, la super kermesse nata e cresciuta ad Arbatax e che nell’estate 2022 sbarcherà per la prima volta a Olbia. Una novità, quella del concerto di Blanco, che riempie di orgoglio Marco Balata, assessore comunale al Turismo. «In questi mesi abbiamo a lungo lavorato su un’offerta artistica che fosse di grande rilievo per l’estate olbiese – commenta Balata –. Il nome di Blanco era stato individuato da tempo e il suo successo a Sanremo non ha fatto altro che contribuire a suffragare il lavoro intrapreso. Siamo reduci da anni di grandi successi, scommesse vinte e progetti aperti. Sono certo che il nome di Blanco e il suo concerto all’interno della manifestazione estiva del Red Valley festival sarà il punto di ripartenza più incisivo che si potesse trovare. E non mancheranno altre sorprese». Un grande evento, dunque, che sarà organizzato dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria. Nel periodo pre Covid, infatti, Olbia aveva messo a segno una lunga serie di super concerti: Maneskin ed Elisa a Capodanno, più Jovanotti, Mahmood e Subsonica in piena estate.

Il festival. Il Red Valley festival, che con il trasloco a Olbia punta a diventare ancora più grande, si svolgerà dal 12 al 15 agosto. Quattro serate di concerti e dj-set che accoglieranno (se tutto dovesse filare liscio dal punto di vista delle restrizioni) circa 15mila persone al giorno. Gli organizzatori (agenzia Magma events) nei giorni scorsi avevano già annunciato i nomi di altri ospiti: Martin Garrix, il dj olandese tra i più affermati in assoluto che ha firmato l’inno degli ultimi europei di calcio in collaborazione con gli U2, e il duo composto da Dimitri Vegas e Like Mike, belgi, più volte classificati come dj numeri uno al mondo. Non è da escludere, comunque, che nei prossimi mesi verranno annunciati i nomi di altri artisti. Considerate le alte temperature di metà agosto, gli spettacoli dovrebbero cominciare alle 19 e terminare alle 4 del mattino. Un po’ come accade nei grandi festival europei. Gli organizzatori del Red Valley festival avevano già lavorato a Olbia la scorsa estate, collaborando all’organizzazione del concerto galleggiante di Salmo nel golfo di Cugnana.

L’area concerti. Ancora non è ufficiale, ma con tutta probabilità il festival di agosto andrà in scena in una area che verrà ribattezzata Olbia Arena. Si trova in zona industriale e si tratta di un lotto di proprietà del Cipnes, in cui in passato sorgevano gli impianti della Novamarine e, più recentemente, una pista per go kart. L’idea è quella di creare una maxi arena per eventi con palco, tribune, servizi, punti ristoro, area giochi. Il tutto per l’occasione ben collegato con il centro della città, che dista neanche due chilometri.

In Primo Piano

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

La memoria

Inaugurato a Cabras il murale per ricordare la scrittrice e intellettuale Michela Murgia

Le nostre iniziative