La Nuova Sardegna

Il nord dell’isola come un mega festival: arriva anche Irama

di Dario Budroni
Irama sarà in concerto l'8 agosto ad Alghero
Irama sarà in concerto l'8 agosto ad Alghero

L’idolo dei giovanissimi si esibirà ad Alghero l’8 agosto A Ferragosto i Pinguini Tattici Nucleari al Red Valley di Olbia

02 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Il nord dell’isola diventa un palcoscenico sempre più affollato. La primavera è appena sbocciata ma si sa già che l’estate 2022, dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, sarà una stagione consacrata alla musica e ai grandi eventi. Dopo gli assi calati nelle ultime settimane, Alghero e Olbia piazzano ora altri due nomi: nella città catalana si esibirà Irama, mentre in quella gallurese arriveranno i Pinguini Tattici Nucleari. Per quanto riguarda il primo, il suo concerto è in programma sul palco dell’anfiteatro Maria Pia la sera di lunedì 8 agosto grazie alla collaborazione tra Shining production, Le Ragazze Terribili e Fondazione Alghero, nell’ambito dell'Alguer Summer festival. Di gran lunga tra gli artisti italiani più amati e talentuosi degli ultimi anni, Irama vanta un totale di 31 dischi di platino, quattro dischi d’oro, oltre 1 miliardo e 200 milioni di stream e 650 milioni di visualizzazioni. Il cantante classe 1995 si è anche da poco imposto sul palco di Sanremo con “Ovunque sarai”, dove ha conquistato la quarta posizione. Un brano, quello di Irama, poi risultato il secondo italiano più ascoltato al mondo su Spotify (certificato disco di platino) e subito dopo inserito nell’album “Il giorno in cui ho smesso di pensare” (disco d’oro). Il nome di Irama si aggiunge a quelli già annunciati nelle scorse settimane e che finiranno tutti sul palco del Maria Pia: Tananai + Villabanks il 30 luglio (Abbabula festival), Ernia il 4 agosto (Abbabula festival), Madame il 10 agosto e Rkomi il 20. Il 18 giugno, invece, alla banchina Dogana ci sarà Guè Pequeno. Sarà dunque una estate particolarmente ricca, quella di Alghero.

Così come quella di Olbia. Dal 12 al 15 agosto andrà in scena nell’Olbia Arena in zona industriale il Red Valley festival. L’ultimo nome annunciato è quello dei Pinguini Tattici Nucleari, che si esibiranno lunedì 15 agosto insieme a Fabri Fibra e Marracash. Esplosi nel 2020 a Sanremo, dove salirono sul terzo gradino del podio con “Ringo Starr”, i Pinguini Tattici Nucleari vantano dischi sia d’oro che di platino. Sempre al Red Valley, organizzato dalla Magma Events con il patrocinio del Comune, il 12 ci sarà Blanco (fresco di vittoria di Sanremo), il 13 Martin Garrix e il 14 Dimitri Vegas & Like Mike. Il 27, sempre all’Olbia Arena, toccherà invece a Elisa.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative