La Nuova Sardegna

Cinema

A CineMartis l’omaggio a Gassman, Grimaldi racconta la sua carriera

A CineMartis l’omaggio a Gassman, Grimaldi racconta la sua carriera

Nel piccolo centro dall’Anglona proiezioni e incontri con gli autori. Tra gli ospiti Fresi e Bullitta del Muto di Gallura

18 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Film, incontri con autori e interpreti, il lavoro sul territorio di studenti-filmmaker. E oltre il cinema anche attività di pittura murale, con un omaggio particolare a Vittorio Gassman nel centenario della nascita. Dal 25 al 28 agosto è in programma a Martis la quinta edizione di CineMartis. Tra gli ospiti della rassegna, curata dal Nuovo Circolo del Cinema Ficc, i registi Antonello Grimaldi, Andrea Mura, Matteo Fresi e l’attore Marco Bullitta. Come sempre ad accogliere il grande schermo per le proiezioni serali (intorno alle 21.30) sarà la centrale Piazza Regina Elena. A inaugurare il festival, giovedì 25 agosto, Antonello Grimaldi che racconterà il suo percorso a margine della proiezione di uno dei suoi film: “Asini”, commedia del 1999 da riscoprire con protagonista Claudio Bisio. Venerdì 26 agosto “Il Muto di Gallura”, opera prima di Matteo Fresi ospite a Martis accompagnato dal co-protagonista Marco Bullitta. Sabato 27 il documentario “Transumanze” presentato dal regista Andrea Mura e dalla direttrice della fotografia Chiara Andrich. A seguire i cortometraggi “Vanessa” di Gianpaolo Stangoni e “Margherita” di Alice Murgia.

La serata finale, quella di domenica 28, sarà dedicata alla didattica del cinema e al rapporto con il territorio visto come ispirazione e set per le opere di nuove generazioni. Verranno infatti proiettati i lavori realizzati durante il festival da gruppi di studenti-filmmaker dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, dell’Università di Cagliari e della Rome of University of Fine Arts. In programma anche la proiezione di un corto frutto di un laboratorio con le scuole del territorio condotto dal regista Gianni Cesaraccio e un documentario su Martis del videomaker Irio Pusceddu. Se il cinema è al centro del progetto, il festival guarda anche ad altre espressioni artistiche. A cominciare dalla street art, con la realizzazione negli anni di diversi murales tra le vie di Martis. In questa edizione uno degli interventi di pittura murale sarà dedicato al grande attore Vittorio Gassman, in occasione del centenario della nascita, e un altro ai film “Banditi a Orgosolo” di Vittorio De Seta e “Il Muto di Gallura” di Matteo Fresi. Tra le attività collaterali una mostra di scultura, del giovane artista Taras Halaburda, e un laboratorio di serigrafia per i più piccoli.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative