La Nuova Sardegna

Concerto

Fabio Concato, live ad Alghero

di Nicola Nieddu
Fabio Concato, live ad Alghero

Domani e dopodomani il cantautore milanese al Teatro Civico Ballero. Mezzo secolo di carriera dal cabaret al jazz attraverso brani indimenticabili

08 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Fabio Concato e il suo Musico Ambulante Tour sbarcano nella Riviera del Corallo con due date sold out già da tempo, domani e dopodomani al Teatro Civico “Ballero” con inizio alle ore 21. Si tratta del recupero delle date previste a dicembre, rinviate a causa del covid che aveva colpito il cantautore milanese e alcuni componenti del suo staff.

Per Concato si tratta di un gradito ritorno ad Alghero dove c’era già stato a dicembre del 2019 insieme a Paolo Di Sabatino Trio. Questa volta ad accompagnare Concato ci saranno: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso) e Larry Tomassini (chitarre).

Nel 2018 Fabio Concato aveva partecipato al progetto: “OJS Meets Fabio Concato” a Sassari dove aveva presentato sue composizioni arrangiate da Gabriele Comeglio per l’Orchestra jazz della Sardegna. Il progetto aveva messo in risalto le componenti jazz presenti in molte composizioni di Concato con arrangiamenti che disegnavano per ogni brano una veste nuova fatta di pieni orchestrali e di un sound delicatamente rarefatto. Un viaggio musicale intriso di ricordi del cantautore che aveva ripercorso una carriera artistica lunga diversi decenni in cui erano stati inseriti sia i primi grandi successi che i brani più recenti di Concato “filtrati” attraverso nuove atmosfere musicali jazz, tutte da scoprire

Quello di Alghero sarà un concerto con un crescendo di ricordi ed emozioni attraverso le canzoni di uno dei cantautori più apprezzati della musica italiana d’autore. Il prossimo anno Fabio Concato festeggerà 50 anni di carriera nel mondo della musica e dello spettacolo. Non tutti lo sanno, ma Concato inizia la sua carriera nel 1974 formando, con due suoi amici, Bruno Graceffa e Giorgio Porcaro, il gruppo cabarettistico “I Mormoranti” dove scrive testi e musiche. Nel 1977 incide il suo primo disco “Storie di sempre” che contiene il singolo “A Dean Martin”.

Il primo vero grande successo popolare arriva nei primi anni 80 con la canzone “Domenica Bestiale” che lo porterà nei primi posti della hit parade oltre che passaggi radiofonici e televisivi importanti.

Da quel celebre brano per Concato arrivano tanti grandi successi come: “Buonanotte a te”, “La mia macchina”, “Quando arriverà”, “Fiore di Maggio", “Guido piano”, “Rosalina”, “Sexi tango”, “Gigi” fino ai successi degli ultimi anni. Queste saranno solo alcune delle canzoni del doppio concerto che il cantautore terrà ad Alghero, improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto e nel quale non mancheranno delle sorprese, presentate con nuovi arrangiamenti e scelte secondo i temi più cari all’artista milanese.

Una carriera costellata di successi e riconoscimenti come il Premio Tenco ricevuto lo scorso anno, un premio importante assegnato dal Club Tenco, sin dal 1974, agli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Nella sua carriera, Concato ha pubblicato 125 brani scritti e cantati da lui e oltre 40 brani tra cover, duetti, versioni alternative e collaborazioni. Una carriera ricca di aneddoti e curiosità come quella che vede Fabio Concato, nel 1978, partecipare ai cori per l’incisione di Ufo Robot e di altre canzoni nel disco dedicato a Goldrake, il famoso cartone animato giapponese noto in Italia come Atlas Ufo Robot. I concerti di Fabio Concato sono organizzati dalla Bayou Club Events in collaborazione con Comune e Fondazione Alghero e rientrano nel calendario dei festeggiamenti del Cap d’Any.
 

In Primo Piano
Incidente

La Maddalena, con il gommone contro gli scogli: muore un giovane ufficiale della Marina

Video

Processo Grillo, Corsiglia si difende in aula: «Nessun abuso, con la ragazza un rapporto sessuale»

Le nostre iniziative