La Nuova Sardegna

Il lutto

Addio alla contessa del cinema italiano: è morta Marina Cicogna

Addio alla contessa del cinema italiano: è morta Marina Cicogna

Prima donna produttrice cinematografica in Europa, e poi fotografa, sceneggiatrice e attrice italiana

04 novembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Milano Lutto nel mondo del cinema. È deceduta all’età di 89 anni Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata, produttrice cinematografica, fotografa, sceneggiatrice e attrice italiana. Il New York Times la descrisse come «la prima grande produttrice cinematografica italiana». Fu la prima donna produttrice cinematografica in Europa, ha prodotto alcuni fra i più importanti film italiani del cinema d’autore (“Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, vinse l’Oscar 1971 per il miglior film straniero).

Il nonno era il conte Giuseppe Volpi, presidente della Biennale di Venezia e fondatore nel 1932 della Mostra del Cinema di Venezia tanto che da lui prende nome la Coppa Volpi; il padre conte Cesare Cicogna Mozzoni co-produsse Ladri di biciclette nel 1948. Ebbe flirt con Alain Delon, Warren Beatty e Farley Granger ma fu anche la compagna di vita per oltre vent’anni dell’attrice Florinda Bolkan.

In Primo Piano
Incidente

Perde il controllo della moto e finisce contro un cartello stradale, muore il 39enne di Dorgali Giuseppe Gometz

Video

Dopo quattro giorni di vacanza in Costa Smeralda, Jannik Sinner riparte da Olbia: autografi su palline e racchette per pochi fortunati

Le nostre iniziative