La Nuova Sardegna

Musica

Vasco Rossi, il video di “Vita spericolata” 41 anni dopo e quel legame con la Sardegna

Vasco Rossi, il video di “Vita spericolata” 41 anni dopo e quel legame con la Sardegna

La clip pubblicata in questi giorni ricorda che il testo di una delle canzoni più famose del Blasco nacque prima di un concerto a Cagliari

19 dicembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sembra incredibile, ma “Vita spericolata”, una delle canzoni più famose di Vasco Rossi, non aveva un videoclip ufficiale. Sino all’altro giorno, quando il vuoto è stato colmato ed è stata pubblicata on line una clip che accompagna musica e parole. Un video d’animazione, con Vasco immortalato a bordo di un coupé rosso che si ferma davanti a un cartellone che annuncia un suo concerto a Cagliari il 27 agosto del 1982 “annullato per pioggia”.

Il Vasco del video ferma l’auto davanti al manifesto e comincia a scrivere il testo di una delle sue canzoni più fortunate (anche se a Sanremo non ottenne un grande successo: arrivò penultima). In effetti è  stato lo stesso rocker di Zocca, nel 2019, in occasione della tappa sarda del suo tour, a rivelare che “Vita spericolata” nacque in Sardegna: «Oggi ho incontrato il figlio di Attilio Manca, il promoter che organizzò il mio primo concerto in Sardegna nel 1982, nel campo sportivo di Assemini – scrisse Vasco Rossi su Instagram -. Proprio lì mi venne l’idea di scrivere “Voglio una vita spericolata”, ispirato da questa meravigliosa terra cruda e selvaggia, orgogliosa e fiera, di sassi, di sole e di vento. E tutto torna, ha conservato la fattura!». Ora quel ricordo è riaffiorato nel video ufficiale della canzone.

Elezioni regionali 2024
Dopo il voto

Elezioni regionali, il centrodestra ancora spera nel ribaltone

Le nostre iniziative