La Nuova Sardegna

L’agenda

Dal teatro ai concerti al cinema: ecco tutti gli appuntamenti del week end in Sardegna

di Fabio Canessa
Tempio Federico Buffa al teatro racconta Michael Jordan
Tempio Federico Buffa al teatro racconta Michael Jordan

Federico Buffa al cineteatro di Olbia, al museo Ruzittu di Arzachena la mostra “Il Bel paese”, lo scrittore Pulixi a Sassari

19 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana in Sardegna

Venerdì 19 aprile Federico Buffa in tour nell’isola con il suo nuovo spettacolo “Number 23 / Vita e splendori di Michael Jordan”, accompagnato sul palco dal pianista e compositore Alessandro Nidi per raccontare la storia della più grande leggenda del basket. Alle 21 al CineTeatro di Olbia, sabato a Oristano e domenica a San Gavino Monreale.

Si inaugura ad Arzachena, al Museo civico Michele Ruzittu, la mostra “Il Bel Paese – Il paesaggio italiano tra l’Ottocento e il Novecento” con opere di Carlo Carrà, Giovanni Fattori, Ottone Rosai e Jean Baptiste Corot. Il regista Gianfranco Cabiddu presenta a Sassari, alle 21.30 al Cityplex Moderno, il documentario “Berchidda Live” accompagnato da Antonello Grimaldi.

Un corrosivo affresco dell’Italia con “Pojana e i suoi fratelli”, spettacolo di e con Andrea Pennacchi in scena alle 21 al Teatro Civico di Alghero. La sera seguente all’Auditorium Multidisciplinare di Arzachena. Il fotografo e artista visivo Marco Ceraglia ospite di Sardegna Ricerche, nella Ex Manifattura Tabacchi a Cagliari, con l’inaugurazione della mostra “Biografie Minime” che sarà visitabile sino al 29 aprile. Tour nell’isola del Malandain Ballet Biarritz fondato e diretto dal coreografo francese Thierry Malandain, in prima regionale alle 21 al Teatro Comunale di Sassari. Poi sabato e domenica al Teatro Massimo di Cagliari.

Il Vecchio Mulino di Sassari ospita, alle 20.30, “New Song”: produzione del Circolo Musicale Laborintus. L’ensemble sarà composto per l’occasione da Marta Raviglia, voce, Simone Sassu, pianoforte e tastiere, Angelo Vargiu, clarinetto, Stefano Alivesi, chitarre, Lorenzo Sabattini, basso e contrabbasso, Jacopo Careddu, batteria e percussioni.

Lo scrittore Francesco Pala protagonista al festival Éntula con la presentazione, alle 18.30 alla Fondazione Siotto a Cagliari, del romanzo “L’ultimo viaggio di Lenin”.

 Per la rassegna Teatri in via di estinzione organizzata da Meridiano Zero Teatro, alle 21 allo Spazio Bunker di via Porcellana a Sassari, l’attore e drammaturgo Gaetano Ventriglia con il monologo “Otello alzati e cammina”. In programma anche sabato (prenotazioni: spaziobunker@gmail.com)

Al Teatro Tonio Dei di Lanusei, alle 21, in programma lo spettacolo “Il sognatore errante. To beat or not to beat?” di e con Silvano Vargiu.

Si conclude “Dive italiane tra telefoni bianchi, camicette nere e fazzolettini rossi”, il format della Società Umanitaria di Alghero a cura dell’operatrice culturale Nadia Rondello. Alle 19, alla mediateca a Lo Quarter, ultimo appuntamento per svelare alcuni degli scandali che hanno segnato le vite delle più grandi attrici italiane nel periodo più nero di Cinecittà.

Sabato 20 aprile  Lo scrittore Piergiorgio Pulixi presenta a Sassari, alle 18.30 al Padiglione Tavolara, il suo nuovo romanzo intitolato “Per un’ora d’amore”.

 Terzo appuntamento della rassegna di danza Primavera a Teatro che alle 20 nella Sala Estemporada di via Venezia a Sassari, porta in scena “Kyme” della compagnia campana Art Garage e “Balancier” della laziale Mandala Dance Company.

 Ironia in scena con “Scoop (Donna Sapiens)”, il nuovo spettacolo scritto a quattro mani con Paola Catella e interpretato da Giobbe Covatta, in programma alle 21 al Teatro San Bartolomeo di Meana Sardo e la sera dopo al Teatro Comunale di Sanluri.

Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’agenzia delle entrate, presenta a Sassari il suo libro “Uguali per Costituzione”. L’appuntamento è in programma alle 10.30 alla Camera di Commercio.

Domenica 21 aprile   Il chitarrista Federico Casagrande ospite sul palco di Berchidda per la terza stagione del progetto Insulae Lab. Alle 18.30 nello spazio Sa Casara. 

 Per gli incontri del programma della manifestazione Dia del llibre i de la rosa ad Alghero, alle 18 alla Torre Sulis presentazione del libro “La casa delle fate. L’incanto delle domus de janas” di Tonino Oppes e Nicola Castangia. A seguire Clara Murtas presenta “La grotta della vipera. Dialoghi sul femminicidio”.

In Primo Piano
Squadra Mobile

Sassari, maxi blitz antidroga: 22 indagati e un arresto per marijuana e ketamina

Video

Sassari, Giuseppe Conte al mercato di piazzale Segni: "In Europa per opporci all'austerity e proteggere i lavoratori"

Le nostre iniziative