La Nuova Sardegna

Editoria

In edicola Bell’Italia speciale Estate in Sardegna

In edicola Bell’Italia speciale Estate in Sardegna

Un appuntamento per accompagnare i lettori alla scoperta delle meraviglie dell’isola con affascinanti itinerari attraverso spiagge, scogliere, panorami, testimonianze storiche raccontati con informazioni e spunti inediti.

04 giugno 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Milano BELL’ITALIA, il mensile Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, presenta il nuovo numero speciale ESTATE IN SARDEGNA in regalo con Corriere della Sera martedì 4 giugno, in edicola e in digital edition, dal 1993 un appuntamento per accompagnare i lettori alla scoperta delle meraviglie dell’isola con affascinanti itinerari attraverso spiagge, scogliere, panorami, testimonianze storiche raccontati con informazioni e spunti inediti.

«Alle soglie dell’estate si rinnova l’appuntamento di Bell’Italia con la Sardegna, l’isola delle vacanze ma anche, per noi, l’isola delle continue sorprese - spiega la direttrice Emanuela Rosa-Clot - Soltanto qui una chiesetta romanica se ne sta in silenzioso dialogo con un nuraghe millenario, come quella di Santa Sabina a Silanus, nei dintorni di Nuoro. Ma la Sardegna è anche il luogo ideale dove praticare turismo attivo, dalla bici al trekking. Come i sentieri neri dell’ossidiana sul Monte Arci, nell’Oristanese, dove sotto i piedi si sentono i resti di lavorazione della preziosa pietra scavata fin dal Neolitico. E, camminando camminando, si fanno scoperte incredibili che raccontiamo nelle pagine di questo numero speciale, da sfogliare guardando uno dei mari più belli del mondo, quello della Sardegna». 

Nel nuovo numero di ESTATE IN SARDEGNA 224 pagine ricche di splendide fotografie per scoprire l'anima più autentica dell'isola in un viaggio magico dalle coste all’entroterra tra mare cristallino, natura selvaggia e reperti di antiche civiltà e tradizioni. Prende il via dalla Gallura il viaggio, con il granito, il mare e la macchia mediterranea che colorano stupendi scenari: la Costa Smeralda, l’arcipelago di La Maddalena e l’entroterra custode di antiche storie. Si prosegue nel Sulcis e Campidano, una terra antica che vuole guardare al futuro e che si svela nelle testimonianze fenicie e puniche, nei siti minerari che raccontano epici trascorsi, nelle opere degli street artist che rinnovano stili e tecniche della pittura murale. Nel Sassarese un suggestivo itinerario ad anello tra la costa e l’entroterra tocca i borghi delle regioni storiche della Romangia e dell’Anglona, custodi di capolavori d’arte e di straordinarie testimonianze archeologiche. Si arriva quindi all’Oristanese dove le memorie medievali di Oristano introducono alla riservata bellezza del suo territorio tra dune boscose che sfiorano il mare, distese di agrumeti, sentieri cosparsi di ossidiana e monumentali tracce della civiltà nuragica. E ancora, il Cagliaritano con un percorso di scoperta che parte dalla splendida costa sud-orientale e si inoltra nei paesaggi delle regioni storiche Sarrabus e Gerrei; il Nuorese in cui è possibile passare dalla raffinata cultura di Nuoro, città ricca di musei, allo splendore di cale e spiagge del golfo di Orosei, cui risponde l’intensa bellezza dei paesaggi del Supramonte, cuore verde dell’isola; l’Ogliastra e la Barbagia con le incantevoli calette della costa di Baunei e l’ancestrale altopiano del Golgo, gli aspri rilievi dei Tacchi e le verdi colline ammantate di vigne del Mandrolis. E infine, l’Algherese contraddistinto da una grande varietà di paesaggi e sorprendenti testimonianze artistiche e archeologiche.

A ciascun itinerario è dedicata una scheda dettagliata con descrizioni, indirizzi e tante informazioni pratiche per visitare le località descritte e per degustare le specialità gastronomiche dei diversi territori. Inoltre, grazie ai Qr code presenti nelle pagine è possibile avere sempre a disposizione su smartphone e tablet tutti i contenuti proposti negli itinerari. inserire dati adv Il viaggio di Bell’Italia in Sardegna continua anche sui social e in televisione.

Sul seguitissimo account Instagram @bellitalia_magazine, una grande community di amanti del Belpaese in costante espansione con 370.000 follower, si possono trovare approfondimenti, spunti e curiosità oltre alle preziose testimonianze delle persone che contribuiscono a comporre il racconto delle mille meraviglie d'Italia. In televisione torna in onda per la quarta stagione estiva la domenica alle ore 14 “Bell’Italia.

In viaggio”, il programma nato in sinergia tra La7 e Bell’Italia che racconta le bellezze del nostro Paese e le sue eccellenze artistiche e culturali: si parlerà della Sardegna nelle puntate in onda il 30 giugno, il 7 e il 14 luglio. Il nuovo numero monografico dedicato alla Sardegna verrà presentato nel corso di due serateevento a inviti giovedì 6 giugno presso la Villa Asquer di Assemini e venerdì 7 giugno presso l’Hotel Sporting di Porto Rotondo.

ESTATE IN SARDEGNA sarà in edicola martedì 4 giugno in regalo con Corriere della Sera e in digital edition nell’app del quotidiano e successivamente, fino a fine agosto in vendita da solo a 6.20 euro, ed è sostenuto da una campagna sul Corriere della Sera e sui periodici e social Cairo Editore.

In Primo Piano
L'appello

Gara di solidarietà a Macomer Tutti in fila per aiutare Antonio

di Simonetta Selloni
Le nostre iniziative