Da Gigliola Cinquetti ai Maneskin, gli italiani che hanno vinto l’Eurovision
La prima volta oltre sessant’anni fa. Lucio Corsi punta a un nuovo successo a Basilea
Con Lucio Corsi in gara all'Eurovision Song Contest l'Italia punta a una nuova vittoria a Basilea, quattro anni dopo il trionfo dei Maneskin. Il cantautore toscano, arrivato secondo al Festival di Sanremo 2025 ha accettato di partecipare dopo il passo indietro di Olly e cercherà di portare a casa il premio conquistato in passato da altri tre colleghi italiani.
Nel 2021 “Zitti e buoni” è il brano con cui i Maneskin incassano la vittoria in Olanda, diventando i terzi artisti italiani ad arrivare primi al concorso musicale europeo. Quella vittoria segna per loro l'inizio di una strepitosa carriera internazionale. Arrivati al Rotterdam come principali favoriti, i Maneskin confermano i pronostici della vigilia, raccogliendo un totale di 524 punti (la cifra più alta mai ottenuta dall'Italia nella storia della manifestazione, anche se con il nuovo sistema di votazione), e divenendo inoltre i secondi artisti a vincere sia il Festival di Sanremo sia l'Eurovision, come era accaduto precedentemente solo a Gigliola Cinquetti nel 1964. Quell'anno la cantante sbaraglia la concorrenza europea con il brano “Non ho l'età (per amarti)".
C'è poi Toto Cutugno, che nel 1990 trionfa a Zagabria con “Insieme: 1992”. Quell'anno Cutugno diventa il primo cantante in assoluto ad essere anche paroliere e compositore della canzone vincente. L'anno dopo presenta la manifestazione in coppia con Gigliola Cinquetti a Roma. Grazie a queste tre vittorie l'Italia ospita per altrettante volte la manifestazione: nel 1965 presso l'auditorium Rai di Napoli, nel 1991 presso gli studi di Cinecittà a Roma e nel 2022 presso il PalaOlimpico a Torino.
L'Italia è inoltre tra i Paesi fondatori dell'Eurovision Song Contest e vi ha partecipato senza interruzioni fino al 1980 per poi parteciparvi con diverse pause fino al 1997, quando in Irlanda i Jalisse, dati per favoriti alla vigilia, conquistano il quarto posto con “Fiumi di parole", canzone vincitrice del Festival di Sanremo di quello stesso anno.