La Nuova Sardegna

Arte

Le opere di Giuseppe Carta in mostra a Baku, capitale dell’Azerbaigian

Le opere di Giuseppe Carta in mostra a Baku, capitale dell’Azerbaigian

“I doni della Natura” dell’artista di Banari nella struttura progettata da Zaha Hadid

1 MINUTI DI LETTURA





“Gifts of Nature (I doni della Natura)” è il titolo del grande evento espositivo dello scultore sardo Giuseppe Carta, inaugurato il 6 marzo a Baku, la capitale dell’Azerbaijian, nel più importante complesso culturale asiatico, l’Heydar Aliyev Center, gioiello architettonico progettato dalla architetta britannico-irachena Zaha Hadid.

Le opere rimarranno esposte nella capitale dell’Azerbaijian per un anno. La mostra - un grande tributo all’opera e alla carriera dell’artista - raccoglie più di 130 opere scultoree tra le più significative installate con grande visibilità sia nelle sale espositive centrali sia nell’area esterna del parco del Centro.

Con le sue Germinazioni – così lo scultore da sempre chiama le sue opere – che inneggiano ai preziosi frutti della Terra quali semi germinativi, germogli di vita, primi fra tutti i suoi ormai celebri e riconoscibilissimi peperoncini e le sue melagrane.

Giuseppe Carta, originario di Banari, approda a Baku su invito ufficiale dell’alta direzione dell’Heydar Aliyev Center quale artista di fama mondiale con un impatto significativo sul settore delle arti e della cultura. Obiettivo del centro che ospita l’esposizione è infatti presentare le opere di importanti artisti al popolo azero, alle delegazioni governative, agli studenti e ai visitatori, tantissimi ogni anno da ogni parte del mondo.

Primo piano
Il mistero

Fratelli dispersi, le ricerche continuano: in mare i robot subacquei

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative