La Nuova Sardegna

Lo show

Non sono solo canzonette: Edoardo Bennato conquista la folla di Alghero

di Nicola Nieddu

	(foto Roberto Gabrielli)
(foto Roberto Gabrielli)

Accolto da un anfiteatro “Ivan Graziani” gremito, il pirata di rock e blues ha fatto cantare con i grandi classici e i brani più recenti

2 MINUTI DI LETTURA





Dopo il travolgente sold out alla Fiera di Cagliari, Edoardo Bennato conquista anche Alghero, regalando al pubblico dell’anfiteatro Ivan Graziani una serata memorabile. Il concerto, parte del suo acclamatissimo Sono Solo Canzonette Tour, ha confermato ancora una volta il legame speciale che unisce l’artista partenopeo all’isola e ai suoi abitanti. Accolto da un’arena gremita e calorosa, il “pirata del rock” ha infiammato la Riviera del Corallo con un viaggio musicale attraverso la sua straordinaria carriera. Dai classici come Il gatto e la volpe, Il rock di Capitan Uncino e L’isola che non c’è, fino ai brani più recenti tratti dall’album Non c’è, il pubblico ha cantato a squarciagola, emozionato e partecipe.

Immancabile poi Sono solo canzonette, che dà il titolo al tour, simbolo della sua ironia e spirito libero. Firmato Sardegna Concerti, l’evento, inserito nel calendario della Fondazione Alghero #AlgheroExperience, si è confermato uno dei più coinvolgenti dell’estate algherese. Bennato, con la sua consueta energia, ha saputo miscelare sapientemente rock, blues e suggestioni mediterranee, confermandosi non solo cantautore, ma vero e proprio narratore di storie, capace di parlare a generazioni diverse. «Sono sempre felice di tornare in Sardegna – ha detto – perché qui mi sento a casa. L’accoglienza dei sardi è sempre straordinaria». E il pubblico ha risposto con applausi scroscianti, cori spontanei e una standing ovation finale che ha suggellato una notte all’insegna della musica e della libertà.

Con Alghero e Cagliari ai suoi piedi, Bennato dimostra ancora una volta che, anche dopo 50 anni di carriera, la sua arte non conosce confini né stagioni. La Sardegna lo ama, e lui continua a ricambiare l’affetto con concerti che lasciano il segno. 

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative