La Nuova Sardegna

Il personaggio

Da Los Angeles a Che tempo che fa, il fischio di Jack Scano conquista la tv italiana – VIDEO

Da Los Angeles a Che tempo che fa, il fischio di Jack Scano conquista la tv italiana – VIDEO

Il fischiatore armonico di origini sarde è stato ospite di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sul canale 9

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Jacopo “Jack” Scano, campione mondiale di fischio armonico, è stato ospite di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a Che tempo che fa, il programma in onda sul Nove. Un passaggio televisivo che consacra anche al grande pubblico una storia già diventata virale dopo la vittoria al “Masters of Musical Whistling” di Los Angeles.

Origini sarde tra Sassari e Cagliari, Scano è il primo italiano ad aver conquistato il titolo mondiale di fischio armonico, superando concorrenti provenienti da otto Paesi e ottenendo il verdetto unanime della giuria in tutte le categorie, dal Pop al Jazz. Un talento capace di trasformare il fischio in uno strumento vero e proprio, in grado di riprodurre melodie complesse con precisione assoluta.

Regista, sceneggiatore e video maker, oggi vive a San Francisco. Dopo il successo mondiale, il suo nome ha iniziato a circolare anche negli Stati Uniti, con servizi dedicati e una crescente attenzione mediatica. L’obiettivo dichiarato è ora quello di unire la professione alla passione, collaborando con compositori di musica per film, videogiochi o, un giorno, con un’orchestra.

Un’arte di nicchia in Italia, ma con radici profonde nel cinema e nella musica, che grazie a Jacopo Scano trova oggi una nuova ribalta internazionale. E, ora, anche quella televisiva di Che tempo che fa.

Primo Piano
Il blitz

Operazione anti-droga: sequestrati esplosivo, mine anti uomo e tre chili di droga. Un arresto

Le nostre iniziative