Genoni si riempie di musica: Gavino Murgia, Arrogalla e Pierpaolo Vacca nel week-end
Doppio concerto nel borgo che prepara un cartellone di iniziative tra tradizione e sperimentazione
Un cartellone di eventi per raccontare il borgo attraverso l’arte, la musica, le sue storie e le sue persone. Arrivano con questo spirito i primi due appuntamenti del “Genoni music factory 2026”. Nel cuore dell’isola un fine settimana all’insegna della grande musica con tre nomi di spicco: Gavino Murgia, Arrogalla e Pierpaolo Vacca. Le date da cerchiare in rosso sono venerdì 16 e sabato 17 gennaio.
Le Ragazze terribili hanno scelto Genoni, nel Sarcidano, come luogo della musica, come si legge nel lancio del doppio evento, per «unire tradizione, sperimentazione e radici identitarie». L’evento, promosso con il sostegno del Mic – Ministero della cultura, Pnrr Cultura, Comune di Genoni e partner istituzionali, accende i riflettori domani alle 18 nello Spazio aperto delle scuole elementari, con Gavino Murgia Trio: tra i più apprezzati sassofonisti e polistrumentisti della scena jazz europea, sul palco assieme a Mauro Mulas al piano e alle tastiere e Daniele Russo alla batteria. Un concerto pensato come «incontro ravvicinato tra musica e comunità, capace di attraversare improvvisazione, suoni mediterranei e linguaggi contemporanei».
Il secondo appuntamento si terrà sabato 17 gennaio alle 20.30 all’Ex Monte Granatico, con Arrogalla insieme a Pierpaolo Vacca. Un progetto che intreccia la ricerca vocale e sonora di Arrogalla con l’energia e la potenza espressiva dell’organetto di Vacca.
Dopo gli appuntamenti legati al blues e all’elettronica a dicembre, i due concerti si inseriscono in un progetto più ampio che mira a valorizzare il borgo. Genoni music factory 2026 non è solo una rassegna musicale, ma si presenta come un progetto di comunità, «che utilizza il linguaggio universale della musica per raccontare un borgo, le sue storie e il suo futuro», dicono le organizzatrici.
