La Nuova Sardegna

La storia

La laurea, i concorsi pubblici falliti e come è nato il nome “Checco Zalone”: ecco chi è veramente Luca Medici

La laurea, i concorsi pubblici falliti e come è nato il nome “Checco Zalone”: ecco chi è veramente Luca Medici

“Buen camino” si candida a diventare il film con più incassi di sempre in Italia

2 MINUTI DI LETTURA





Checco Zalone, pseudonimo di Luca Medici non si ferma più. Il suo ultimo film “Buen camino” ha incassato fino ad oggi 15 gennaio, oltre 66 milioni di euro. Ora il record di Avatar, attualmente il film con più incassi di sempre in Italia (68 milioni), inizia a traballare. Ma dietro i successi di Zalone c’è anche studio e tanta gavetta.

La biografia

All’anagrafe Luca Pasquale Medici, è nato a Bari nel 1977. Lo pseudonimo Checco Zalone deriva dall'espressione in dialetto barese “che cozzalone”, che significa “che tamarro”. Cresciuto in provincia, a Capurso, si iscrive all’Università e si laurea in Giurisprudenza. Nel frattempo partecipa a diversi concorsi pubblici senza però riuscire a superarli.

Esordisce nel mondo dello spettacolo come cantante nei matrimoni, per poi avvicinarsi al jazz. Raggiunge la notorietà a livello nazionale con Zelig, dove conquista tutti con la sua imitazione di Carmen Consoli. Nell’estate del 2006, pubblica la canzone “Siamo una squadra fortissimi” in occasione del mondiale vinto dalla nazionale italiana, che riscuote inaspettatamente successo diventando una hit nazionalpopolare. 

L’esordio al cinema arriverà solo nel 2009, con Cado dalle Nubi. Nel primo weekend riuscì ad incassare 3 milioni di euro, arrivando a 14 milioni complessivi. Il 5 gennaio 2011 esce il suo secondo film, “Che bella giornata”, con cui segna un altro record arrivando ad incassare oltre 43 milioni di euro al botteghino. Primato disintegrato da lui stesso qualche anno dopo, con il terzo film “Quo vado?”, nelle sale nel 2016, con un incasso di oltre 65 milioni di euro. 

Il debutto come regista arriva il primo gennaio del 2020 con il film Tolo Tolo, con cui batte il primato di film con il migliore incasso nella storia del cinema italiano nelle prime 24 ore. Il film incasserà complessivamente oltre 46 milioni di euro. Il 30 maggio 2025 viene annunciato il ritorno sulle scene cinematografiche dopo una pausa di quasi 6 anni, con un nuovo film insieme a Gennaro Nunziante – che ha curato la regia dei precedenti film –, le cui riprese sono state fatte in Costa Smeralda, Roma e Spagna. La pellicola esce nelle sale il 25 dicembre 2025, incassando oltre 5 milioni di euro nella prima giornata. Ad oggi 15 gennaio, il film ha incassato 66 milioni di euro. 

Dal 2006 fino al luglio 2024 è stato legato sentimentalmente a Mariangela Eboli, da cui ha avuto due figlie nel 2013 e nel 2017.

Primo Piano
Il caso

Sanità, il Tar boccia la nomina della Regione: Flavio Sensi reintegrato alla guida della Asl di Sassari


La sentenza

Padre Paolo, vittima di abusi per tre anni dal prete condannato: «Oggi per me è finito un incubo»

di Enrico Carta

Mondo

Tenta di imbarcarsi in aereo con la moglie morta: fermato un uomo


Economia

Sigarette, da domani scattano i rincari: ecco quanto costeranno


Il dramma

Trovato morto dopo ore di ricerche l’uomo scomparso


L’inchiesta

Truffa ai danni dell’Unione europea: sequestro da 115mila euro a un’azienda agricola


Il lutto

Nuoro dice addio a Bartaleddu, «leggenda» del canto popolare

di Alessandro Mele

Le nostre iniziative
<p>Arcipelago Sardegna</p>

Speciale

Arcipelago Sardegna


<p>Una città e le sue storie</p>

Speciale

Una città e le sue storie