Warner Bros: «La serie su Harry Potter sarà l’evento del decennio» – cast e novità
La prima stagione uscirà tra fine 2026 e inizio 2027 su Hbo e Hbo Max
Mancano ancora diversi mesi prima del debutto della serie tv di Harry Potter, ma JB Perrette, presidente della divisione global streaming and games del gruppo Warner Bros. Discovery, ha definito la produzione di Hbo Max come "l'evento streaming del decennio". Descritta come un fedele adattamento ai romanzi di J.K. Rowling, debutterà tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027 su Hbo e Hbo Max. Ogni stagione corrisponderà esattamente a uno dei sette libri della saga. Si parte con i sette episodi di Harry Potter e la Pietra Filosofale.
L’intento dichiarato è allargare la prospettiva e rendere tutto il mondo narrativo di Harry Potter – sacrificato dalle esigenze del cinema – più complesso e stratificato. A confermarlo è anche Lox Pratt, il giovante attore che vestirà i panni di Draco Malfoy, che, nel corso di un’intervista, ha spiegato come il racconto amplierà il proprio sguardo e si spingerà oltre la prospettiva di Harry, dominante nei film. La serie HBO, cioè, mostrerà cosa accade lontano dal protagonista: nelle stanze degli insegnanti e nella loro vita di tutti i giorni, ma soprattutto illustrerà il contesto familiare di personaggi chiave proprio come Draco. Per esempio, verrà esplorata la relazione tra Draco e suo padre Lucius – che sarà interpretato da Johnny Flynn – mostrando come l’ambiente domestico e famigliare e le aspettative paterne abbiano dato forma alla personalità di Draco.
Oltre a Dominic McLaughlin che farà Harry, Arabella Stanton Hermione e Alastair Stout sarà Ron, gli altri componenti del cast saranno John Lithgow nei panni di Albus Silente, Janet McTeer che sarà Minerva McGranitt, Paapa Essiedu che interpreterà Severus Piton, mentre Nick Frost darà volto a Rubeus Hagrid. Accanto a loro Luke Thallon come Quirrell e Paul Whitehouse nel ruolo di Argus Gazza. Nessuna ufficialità ancora su chi farà Voldemort, anche se, a quanto pare, sarebbe stato scelto un suo doppiatore.
E chiaramente non sono mancate nemmeno le polemiche, a partire dal coinvolgimento di J.K. Rowling come produttrice esecutiva. Su questo HBO ha rassicurato i fan, spiegando che le opinioni personali della scrittrice non influiranno sulla serie. Altra polemica, poi, sull’attore che interpreterà il professor Piton. Essiedu non sarebbe adatto al ruolo perché nero.
