La Nuova Sardegna

Alghero

onorificenze

Il cavaliere e Margherita: sessant’anni di lavoro insieme

Il cavaliere e Margherita: sessant’anni di lavoro insieme

ALGHERO. Tra un mese compirà 92 anni, è infatti nato a Pozzomaggiore il 2 luglio del 1921. Giovanni Battista Masia, un pioniere del turismo algherese, ieri sera è diventato cavaliere del lavoro. Un...

03 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Tra un mese compirà 92 anni, è infatti nato a Pozzomaggiore il 2 luglio del 1921. Giovanni Battista Masia, un pioniere del turismo algherese, ieri sera è diventato cavaliere del lavoro. Un riconoscimento del genere non poteva cadere in mani migliori visto che il cavalier Masia continua a lavorare nel suo albergo Margherita, il primo nato più di sessant’anni fa sulla Riviera del Corallo. C’è qualcuno che quel riconoscimento così prestigioso lo ha ricevuto con la meta degli anni di “servizio”. Giovanni Battista Masia è uno straordinario pioniere. Perfino il Grand Hotel Esit di piazza Sulis, oggi scuola alberghiera, nasce dopo il Margherita di via Sassari. Una istituzione, un monumento del turismo algherese, il vero apripista dell'industria delle vacanze di marca catalana.

Pur appartenendo alla generazione nata dopo la prima guerra mondiale, a dispetto di chi lo immaginava in ritardo rispetto alle nuove tecnologie, non solo è riuscito a stare al passo con i tempi, ma nel 2005, quando aveva “solo” 84 anni, ha continuato a progettare, a far crescere e migliorare la sua azienda. Risale a quel periodo il centro benessere, la piscina, idromassaggio, mille metri quadri realizzati sotto l'albergo. Ma Giovanni Battista Masia non si è fermato e ha messo mano a una veranda panoramica per le colazioni sulla terrazza. E quando stava per diventare ottantottenne, l’instancabile ha inventato una palestra e un impianto fotovoltaico. Il cavalier Masia avrebbe avrebbe perfino realizzato un nuovo albergo in città se gli avessero reso disponibili le cubature che servivano a rendere valido il consistente investimento.

Ora che è diventato Cavaliere, che con orgoglio porta al petto la stella al merito del lavoro, Giovanni Battista Masia può guardare verso altri orizzonti. «Non bisogna mai mettere limiti alla Provvidenza» dice, con l'ironia di uno che la sa lunga e che non ha alcuna intenzione di andare in panchina.

Il suo Margherita vanta anche un primato che difficilmente potrà mai essere battuto : dal giorno della sua fondadazione l’albergo non ha mai chiuso neppure un giorno.(g.o.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative