La Nuova Sardegna

Alghero

Pannoloni “extra-slim” in ospedale

Disagi nei reparti per la fornitura di materiale che garantisce minima assorbenza

14 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Le assorbenze hanno diversi gradi, da 1 a 4: a seconda della tipologia la tenuta “stagna” risulta più efficiente e funzionale ai compiti cui è destinata. Si parla dei pannoloni che per quanto riguarda il distretto sanitario algherese, quelli che vengono forniti nei reparti stanno creando qualche protesta tra gli stessi pazienti e gli operatori sanitari.

Le dotazioni in uso infatti sono tutte di primo grado, si potrebbero definire a “tenuta” limitata, e ne consegue la nascita di un serie di disagi che per un osservatore esterno potrebbero fare anche sorridere, ma che rappresentano invece problemi serissimi per coloro costretti a farne uso. In larga misura si tratta di dotazioni che vengono assegnate alle persone più anziane, non autosufficienti, guarda caso proprio a coloro che essendo più deboli avrebbero bisogno di maggiori attenzioni. Invece l'Asl sassarese (forse ne disponevano in esubero) ha assegnato ai pazienti della costa catalana pannoloni che non assorbono , o lo fanno in misura del tutto insufficiente, favorendo la nascita di una serie di problemi piuttosto seri compresi quelli di carattere igienico sanitario.

Non è annunciato nessuno “sciopero dei pannoloni”, ma le proteste sono continue. Tra l'altro succede che questa sorta di rimedio a metà dell'incontinenza finisce con l'aumentare il lavoro degli operatori sanitari, dai medici agli infermieri (soprattutto questi ultimi), determinando perdite di tempo e inconvenienti anche antipatici e fastidiosi. Accrescendo le tensioni vista la crisi degli organici del personale che opera soprattutto nei reparti di degenza.

Eppure il problema potrebbe essere risolto con estrema facilità: dotare i reparti interessati dall'uso di questo tipo di accorgimento dei pannoloni giusti, vale a dire quelli classificati nei gradi successivi, si arriva appunto al quarto, che garantiscono risultati più efficienti e sono peraltro in dotazione negli altri ospedali dell'azienda sanitaria. Per avere un quadro del disagio che sista creando, si pensi che in alcune situazioni particolari, i pannoloni vanno utilizzati per due o tre volte al giorno.

Gianni Olandi

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative