La Nuova Sardegna

Alghero

Il nuovo corso di Ryanair aiuta il turismo pasquale

Gianni Olandi
Il nuovo corso di Ryanair aiuta il turismo pasquale

La charterizzazione dei posti sta riscuotendo gran successo all’estero Prenotazioni negli scali spagnoli storicamente presenti per la Settimana santa

06 marzo 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il nuovo corso di Ryanair deciso all'inizio dell'anno, e che tra le novità registra l'accettazione di gruppi attraverso la rete delle agenzie di viaggio, sta raccogliendo consensi in vista del prossima Pasqua.

La nuova dinamica commerciale apre infatti a un bacino di utenza potenziale grazie alla formula che prevede una sorta di charterizzazione parziale dei posti aereo destinanti appunto ai gruppi tradizionali, quelli che si muovo in occasioni particolari, e anche alla movimentazione scolastica.

Una delle occasioni particolari per i flussi provenienti dalla Spagna è stata, da sempre, la celebrazione dei riti religiosi della Settimana Santa che si svolgono ad Alghero. Storia, fede, tradizione e una rappresentazione scenica particolarmente spettacolare hanno favorito in passato , nei giorni che precedono la Pasqua e in particolare per la celebrazione del Venerdì Santo, l'organizzazione di voli charter. In particolare dalla Penisola iberica ma soprattutto dalla Catalogna anche per le affinità linguistiche e culturali esistenti tra le due sponde del Mediterraneo.

Ora con l'evoluzione del trasporto aereo e in particolare con la consolidata affermazione della formula low cost, la Riviera del Corallo è collegata con gli scali di Madrid, con tre voli settimanali, e Girona Barcellona da dove la frequenza è giornaliera.

La nuova impostazione commerciale potrebbe quindi produrre risultati importanti in termini di arrivi e presenze turistiche già dalla prossima Pasqua, periodo nel quale riaprono gran parte degli alberghi stagionali della città e che rappresenta l'avvio per la vera e propria stagione delle vacanze.

Tra l'altro in questo 2014, che registra la cosiddetta “Pasqua alta”, il 20 di aprile, risulta piuttosto favorevole che la programmazione dei collegamenti stagionali, nazionali e internazionali, entri nell'operatività dal prossimo 30 di marzo. Quindi prima delle festività pasquali.

Dal 30 di marzo infatti decolleranno le tratte per Ancona, (nelle giornate di lunedì e venerdì ), Billund (lunedì e venerdì), Bruxelles Charleroi (giovedì e domenica), Dublino (giovedì e domenica), Francoforte Hahn (giornaliero, sette giorni su sette), Monaco Menningen (giovedì e domenica), Oslo Torp (mercoledì e domenica), Trieste (lunedì e venerdì). L'avvio dell'attività stagionale di Ryanair proseguirà il 1° aprile Gotemburg ( martedì e sabato), Parma ( martedì e sabato) , Stoccolma aeroporto di Skavsta (martedì e sabato). All'attività stagionale va naturalmente aggiunta quella dei collegamenti annuali come Parigi (martedì e domenica) Londra Stansted (tutti i giorni tranne il sabato), Eindhoven (martedì, giovedì e sabato).

Annuale anche il collegamento della WizzAir con la Romania, voli su Bucarest la domenica, che da luglio raddoppierà anche il mercoledì, e EasyJet che dal 28 di marzo avrà frequenza giornaliera sullo scalo di Milano Malpensa.

La consistente offerta di collegamenti aerei da e per lo scalo della Sardegna Nord Occidentale sta determinando legittime aspettative da parte dell'imprenditoria turistico ricettiva e dei servizi della Riviera del Corallo che arriva al periodo delle festività pasquali dopo un inverno decisamente duro, sia per la crisi economica che ha dimensioni extra nazionali, ma anche per le condizioni meteo decisamente negative, in molti sostengono che si è trattato dell'inverno più brutto degli ultimi 10 anni, che non hanno aiutato la movimentazione esterna nei fine settimana.

In Primo Piano
Cronaca

Ragazzino pestato dal branco in pieno centro a Porto Torres

Le nostre iniziative