La Nuova Sardegna

Alghero

Folla immensa per i riti del Venerdì Santo

Folla immensa per i riti del Venerdì Santo

La città ieri sera è stata invasa da migliaia di turisti che hanno partecipato al Discendimento

26 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una folla immensa ha partecipato ieri ai riti religiosi della Settimana Santa algherese in occasione della processione del Venerdì Santo. Decine di migliaia di fedeli hanno affiancato le celebrazioni religiose trasformando l'intera città in un luogo di preghiera e meditazione.

Ieri la giornata è cominciata presto, alle 8 in Cattedrale con l'ufficio delle letture e lodi mattutine presieduto dal vescovo Mauro Maria Morfino. Poi la processione della Via Crucis, nel pomeriggio le cerimonie dell'Innalzamento del Cristo, del Discendimento, momento di grande emozione e partecipazione, e quindi la grande processione del Venerdì Santo che dopo aver attraversato tutta la città è rientrata a tardissima notte nella chiesa della Misericordia. Una serata di tempo mite ha indubbiamente favorito la partecipazione dei fedeli alla processione che anche quest’anno ha registrato la presenza di tanti giovani. La folla ha fatto da cornice ai simboli della Passione del Cristo, ai Confratelli della Misericordia, alle autorità civili e militari che hanno seguito il feretro dietro il Gonfalone della città. Presenti anche i membri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme della delegazione di Sassari con i loro caratteristici mantelli.

Tutto il percorso della Processione del Venerdì Santo è stato seguito dalla banda musicale Dalerci e da decine di cori e associazioni provenienti da diverse parti della Sardegna che hanno intonato i canti della Passione del Cristo. Il calendario degli eventi della Settimana Santa prevede per oggi, nella Cattedrale di Santa Maria, con inizio alle 21, una solenne veglia pasquale che sarà presieduta dal vescovo di Alghero, padre Mauro Maria Morfino. Una giornata di preghiera e riflessione che precede la Domenica di Pasqua, la giornata della grande festa, della Resurrezione, quando le processioni della Madonna e del Cristo Risorto si incontreranno sui bastioni della città e saranno accolte dagli spari in segno di Giubilo della Associazione dei cacciatori algheresi. Subito dopo in Cattedrale si terrà la messa solenne presieduta ancora dal Vescovo e la distribuzione del pane benedetto quale augurio di Buona Pasqua che si svolgerà invece nella chiesa della Misericordia. L'ultimo appuntamento sabato 2 aprile, alle 18, quando nel Santuario di Valverde il vescovo celebrerà la messa. (g.o.)

Primo piano
L’intervista

Nicoletta Puggioni: «Insegnanti, ruolo da rivalutare dalla formazione agli stipendi»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative