La Nuova Sardegna

Alghero

Carta d’identità elettronica è boom di prenotazioni

ALGHERO. L’attivazione del rilascio della nuova carta d’identità elettronica anche presso gli uffici anagrafe del Comune di Alghero ha registrato l’arrivo di un notevole numero di prenotazioni tanto...

16 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’attivazione del rilascio della nuova carta d’identità elettronica anche presso gli uffici anagrafe del Comune di Alghero ha registrato l’arrivo di un notevole numero di prenotazioni tanto di costringere l’utenza ad attese di oltre una settimana. Primi disagi dunque per i cittadini interessati, anche perché le versioni tradizionali della carta d’identità vengono rilasciate soltanto in casi urgenti e a coloro che esibiscono un biglietto aereo o del traghetto.

Le attese sembrerebbero determinate anche dal mancato avvio degli sportelli di Fertilia e Santa Maria la Palma con conseguente aggravio di lavoro per gli uffici centrali di via Catalogna dove confluiscono tutte le richieste. L’auspicio è che si raggiunga nel brevissimo termine la piena operatività degli sportelli in modo da garantire il servizio in tempi relativamente ridotti. Per ottenere la carta d’identità elettronica nuova bisogna effettuare un versamento di 22 o 27 euro in caso di smarrimento, prenotarsi sul sito dedicato e recarsi con una fototessera e tessera sanitaria. La consegna non è immediata, la carta viene recapitata dall’ufficio centrale ministeriale entro 6 giorni direttamente all’indirizzo di residenza. (s.o.)

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative