La Nuova Sardegna

Alghero

Tre mesi di eventi aspettando il Cap d’Any

di Nicola Nieddu
Tre mesi di eventi aspettando il Cap d’Any

Presentato il programma di appuntamenti che consentiranno di allungare la stagione e favorire nuovi arrivi di turisti

30 agosto 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Giornata Rossiniana, Europei di beach soccer, incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio, Mamatita Festival, Alguer Family Festival, Sardinia Open di Tennis in carrozzina, e il grande teatro con Lella Costa.

Sono solo alcuni degli eventi che dal primo settembre accompagneranno Alghero dai festeggiamenti per Sant Miquel (San Michele patrono della città) verso il prossimo Cap d’Any.

Un lungo elenco di appuntamenti presentato ieri mattina, nella sala conferenze della Fondazione Alghero al Quarter, alla presenza del sindaco Mario Bruno e della vice e assessora alla cultura Gabriella Esposito. Alcuni sono eventi di ottima valenza culturale che contribuiscono a proiettare Alghero e la Riviera del Corallo in ambito internazionale, come la giornata Rossiniana del 1° settembre.

«Grandi rapporti internazionali, con l’obiettivo di promuovere il nostro territorio attraverso l'autenticità algherese – ha detto il sindaco Mario Bruno – puntiamo al riconoscimento di città Creativa Unesco in sinergia con una rete di comuni italiani, come Milano, Bologna e Pesaro, che sponsorizzano Alghero».

Attrarre flussi turistici e consolidare la destinazione, questo l’obiettivo principale. In questa direzione va la collaborazione con Pesaro e il Rossini Opera Festival che proprio ad Alghero dedica un’intera giornata al grande talento musicale nel 150° anniversario dalla sua morte.

«Arte, cultura, archeologia, teatro, musica e promozione dell’agroalimentare. Con le manifestazioni autunnali e la programmazione del “Més Que Un Mes”, in occasione del Cap d'Any 2018-2019, – ha evidenziato Gabriella Esposito – si chiude per Alghero un anno ricchissimo di eventi artistico-culturali e manifestazioni sportive che hanno rilanciato la Riviera del Corallo oltre i confini nazionali». Ieri mattina ha fatto il suo debutto il nuovo Cda della Fondazione Alghero con il presidente Massimo Cadeddu, la vice Renata Fiamma (riconfermata) e Dario Pinna. Tutti hanno sottolineato la collaborazione e il confronto con il mondo dell’associazionismo, i Centri Commerciali Naturali e gli artisti locali. Tra i presenti la cantante Franca Masu in qualità di direttore artistico della rassegna Més a Prop, Chiara Murru dello Spazio T organizzatrice del Mamatita Festival e i coniugi Filomena e Mauro Ledda dell’associazione famiglie numerose che hanno annunciato un importante convention fra tutti i comuni europei amici della famiglia che saranno in città a ottobre per studiare il modello Alghero. Tra gli eventi imminenti, gli Europei di beach soccer nella grande arena allestita sulla spiaggia di S. Giovanni e il Mamatita Festival, l’incontro del 15 settembre con lo scrittore Gianrico Carofiglio che si terrà al teatro civico. Carofiglio, che riceverà il Grand Prix Corallo per la letteratura, dialogherà con il giornalista di Sky Tg24 Roberto Inciocchi. Dando uno sguardo al calendario degli eventi, spicca il ritorno del Premio Alghero Donna, ideato da Neria De Giovanni, dopo anni di “esilio” nella capitale. Tra gli altri eventi, il Sardinia Open di Tennis in carrozzina, Afa Fest, Alghero Sport Contest, Mondorurale, Girolio, Festivalguer e la Festa del Cioccolato.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative